Come scegliere i vestiti giusti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere l'abbigliamento giusto e quello più appropriato per ciascun tipo di occasione è sempre stato uno dei principali problemi che hanno un po' tutte le persone nella loro quotidianità. Soprattutto quando la mattina si va particolarmente di fretta e non si ha molto tempo per essere lucidi e razionali nelle scelte. Indecisione, dubbi, ripensamenti: quante volte li abbiamo avuti prima di scegliere gli indumenti adatti? In questa guida vogliamo tracciare alcune linee generali su come scegliere i vestiti giusti ed essere sempre soddisfatti della scelta effettuata.

26

Occorrente

  • Camicia o gonna increspata, maxi borsa, collana ad inserti ampi, gonna a palloncino, leggings, pantalone a vita alta, giacca corta.
36

Innanzitutto vi consigliamo di non scegliere i vestiti da indossare durante la giornata solamente prendendo spunto dai vostri gusti personali. Nella scelta degli indumenti infatti, vanno valutate anche altre variabili, che rappresentano degli elementi da tenere sempre in grande considerazione. Tali elementi sono principalmente due: la propria struttura e conformazione fisica e la considerazione del tipo di giornata che vi attende. Per ciò che riguarda quest'ultimo aspetto, pensate dunque bene se vi troverete a trascorrere gran parte della giornata in un luogo chiuso (come un ufficio) o in un luogo di altro genere. Valutate inoltre il tipo di ambiente in cui vi troverete: sarà familiare o istituzionale? Per l'ufficio sempre meglio optare per vestiti casual ma mai troppo sportivi o minimalisti. Per il luogo importante o istituzionale, l'eleganza deve sempre essere la principale caratteristica del vostro abbigliamento.

46

Come secondo elemento, quindi, va considerato con molta attenzione anche il proprio aspetto fisico. Evitate di indossare vestiti che non siano appropriati con le forme del vostro corpo. Le persone con qualche chilo di troppo, per esempio, non dovranno mai indossare vestiti troppo restringenti. Dovranno inoltre imparare a mettere cose che esaltino determinate caratteristiche del proprio fisico, ma ne nascondano altre. In questo senso, ricordate che i colori scuri nascondono, mentre quelli chiari tendono ad "evidenziare". Assolutamente da evitare indumenti con grossi inserti o fantasie, mentre possono andare molto bene indumenti increspati o arricciati. Le donne un po' in carne dovranno poi utilizzare accessori molto vistosi, come una grande borsa e collane molto ampie.

Continua la lettura
56

Per chi è particolarmente magra, invece, da evitare i colori troppo scuri e preferire quelli chiari. Essi infatti tendono ad ammorbidire le forme. Scegliete poi tessuti pesanti e spessi, con gonne a palloncino o leggings. Anche un pantalone lungo potrà andare più che bene, ma in questo caso optate per una maglia corta da abbinare. Per la donna o l'uomo di bassa statura sono invece indicatissimi i pantaloni aderenti a vita alta con una giacca corta. Ricordatevi poi di non esagerare con le dimensioni del tacco, per non creare inutili sproporzioni con la vostra figura e dare quasi l'impressione di camminare "sui trampoli".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta dei vestiti tenete sempre in considerazione la vostra conformazione fisica e il tipo di giornata che vi attende.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere la scollatura giusta per un abito da sera

Moda

Come scegliere il look adatto per sostenere un esame all'Università

Cura del Corpo

Come tagliare la barba corta

Prodotti di Bellezza

Come usare il regolabarba

Accessori

Come fare il nodo piccolo alla cravatta

Moda

5 modi di indossare la minigonna

Moda

Come fare il nodo papillon

Cura del Corpo

Consigli per accorciare la barba