Come scegliere i vestiti adatti al nostro corpo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non è vero che è sufficiente coprirsi. Vestirsi è tutt'altra cosa e occorre farlo con gusto, scegliendo sempre vestiti di forme e colori che armonizzino fra loro e risultino adatti al proprio corpo, esaltandone i pregi e minimizzando gli eventuali difetti. Per scoprire qualche trucco ed evitare di sbagliare, è bene tenere a mente alcuni semplici consigli, come quelli contenuti in questa guida.

25

Se la tua figura non è proprio esile, ma piuttosto robusta e con forme morbide, tieni presente che colori e fantasie sono i criteri a cui prestare maggiore attenzione. In particolare, prediligi i toni scuri e possibilmente le tinte unite, scartando le fantasie accese e i disegni grandi e preferendo piuttosto fantasie minute e tinte uniche sia per t-shirt, golf, gonne e pantaloni sia per abiti. Assolutamente NO alle gonne ampie e arricciate in vita, che farebbero apparire i tuoi fianchi ancora più larghi. Attenta anche ai pullover troppo larghi, che potrebbero facilmente rendere goffa la tua figura.

35

Se, al contrario, la tua figura si presenta con un aspetto troppo magro e sottile, valorizza il punto vita, che può essere messo in evidenza con modelli avvitati o da cinture, o dai risalto alla forma dei fianchi con giochi geometrici, asimmetrie, fantasie e colori forti, con i quali potrai giocare a tuo piacimento. In caso di gambe molto magre, è necessario assolutamente astenersi dall'indossare pantaloni aderenti e neri, che ne accentuerebbero la magrezza.

Continua la lettura
45

Anche l'altezza può, a volte, rappresentare un problema. Se sei molto alta, evita modelli o abiti lunghi e prediligi abiti spezzati, completi con minigonne o con gonne asimmetriche. Se, viceversa, la tua altezza è inferiore alla media, scarta pantaloni di taglio francese (alla pescatora) e scegli modelli lunghi, gonne lisce o, comunque, con un taglio dritto; inoltre, da evitare assolutamente sono i tacchi molto alti, che creano una disarmonia con la lunghezza della gamba.

55

Chi possiede una figura robusta e/o le spalle larghe dovrà evitare i coprispalle che, invece, si riveleranno ottimi per spalle piccole ed esili. Perfette per tutte le stole, un capo versatile e ottimo in ogni occasione glam. Altro punto importantissimo sono le gambe: una calzatura sbagliata, infatti, può compromettere seriamente l'immagine d'insieme. Se hai i polpacci grossi, devi scartare le calzature con i lacci o gli stivaletti bassi. Se sei dotata di caviglie sottili, puoi tranquillamente goderti ogni tipo di tacco. L'immagine della gamba ne guadagnerà sicuramente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 modi per apparire più magra

Moda

Consigli di stile per gambe corte

Moda

10 idee per abbinare gli stivaletti

Accessori

Come scegliere vestiti che ci facciano sembrare più magre

Moda

Come valorizzare il proprio corpo con l'abbigliamento

Moda

Consigli di stile per fianchi larghi

Moda

Come valorizzare le gambe robuste

Moda

Come scegliere l'abito giusto per la tua figura

Moda

Come scegliere vestiti per taglie forti

Moda

Come vestirsi per nascondere fianchi larghi