Come scegliere i collant

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta dei collant giusti potrebbe sembrare una banalità. Ma non lo è per niente. In passato i collant erano un accessorio comune utilizzato solo per indossare le gonne. Oggi invece i collant rappresentano un capo d'abbigliamento che fa la differenza. Molti stilisti giocano sui colori e sulle fantasia dei collant. Infatti, mentre una volta si era abituati a colori come cammello, fumo e nero, oggi c'è l'imbarazzo della scelta. Non solo tra colori ma anche tra modelli, fantasie e denari. Quest'ultimi rappresentano il grado di trasparenza del collant. Più il valore è alto è più i collant saranno coprenti, viceversa un valore basso corrisponde ad un collant trasparente. Non resta che vedere come scegliere i collant giusti.

26

Occorrente

  • collant
36

La prima cosa da considerare quando si acquistano un paio di collant, è la misura adatta. Infatti, se prendete una misura più grande della vostra, l'effetto del collant sarà leggermente più scuro, ma allo stesso tempo, il collant non risulterà perfettamente aderente alla gamba. Piuttosto comincerà a creare delle antiestetiche pieghe. Una misura superiore alla vostra vi condannerà a un continuo tirare su la calza sulla gamba. Se invece acquistate una calza della misura inferiore, risulterà non solo scomoda e soffocante, ma sarà soggetta a un maggior rischio di smagliatura.

46

Oltre alla taglia, è necessario compiere un'ulteriore scelta legata al materiale dei collant. In genere i collant sono fatti di nylon o Lycra. Il nylon rappresenta il primo materiale con cui si sono realizzate le prime calze che donano la classica trasparenza. La Lycra invece è stata utilizzata solo negli ultimi anni e dona ai collant delle performance migliori rispetto alla resistenza e all'aderenza alla gamba. Ma i collant il in Lycra sacrificano un po' la trasparenza. Quindi i collant vanno scelti in relazione all'aspetto fisico e all'abbigliamento che si vuole adottare. Se avete le gambe magre, coerenti con la dimensione dei fianchi, potete permettervi di adoperare tutti i tipi di collant che desiderate. Se invece, avete le gambe particolarmente "pienotte" e i fianchi grossi, potete scegliere dei collant coprenti. In genere i collant coprenti riescono a coprire gli inestetismi delle gambe e dei fianchi.

Continua la lettura
56

Infine bisogna prestare attenzione alla scelta dei collant in relazione a come andranno indossati. Bisogna innanzitutto abbinarli al tipo e colore di scarpe. Scarpe chiare andranno con collant chiari e viceversa. Scarpe sportive e invernali richiedono un collant più spesso, a contrario delle décolleté richiedono un collant chiaro, come 15-20 denari. Naturalmente lo stesso vale per i vestiti. Un abbigliamento particolarmente elegante necessita di un collant leggero. Anche sul colore dovete stare attenti a non osare troppo. Nel dubbio puntate sul nero.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Consigli per il riutilizzo dei collant rotti

Moda

Come indossare correttamente i collant

Moda

Come abbinare i collant

Moda

Come indossare i collant senza romperli

Moda

Come riparare collant smagliati

Moda

Come Mantenere I Collant Sempre Nuovi

Moda

Come riparare i collant

Moda

Come arginare uno strappo al collant