Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso

di Federica Signorelli difficoltà: facile

Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso Gli occhiali, fin dalla loro invenzione, non sono solo considerati utili, ma anche un accessorio glamour. Che siano da sole o da vista, sono un oggetto di uso quotidiano e a volte ci dimentichiamo come un semplice paio di occhiali possa cambiare il nostro aspetto e l'impressione che diamo di noi agli altri. Scegliere gli occhiali giusti quindi, può trasformare il vostro look e darvi il tocco finale.

1 La prima cosa da fare è determinare la forma del viso. Questo può aiutarti a evitare scelte sbagliate. Le quattro principali sono: ovale, tondo, a forma di cuore e quadrato. Per capire quale di queste si avvicina meglio alla vostra, potete provare a specchiarvi e, portando indietro i capelli nel caso siano lunghi, tracciate la forma sullo specchio con del rossetto o del sapone.

2 Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso Per chi ha il viso rotondo: questa tipologia di viso non presenta angoli pronunciati e tende ad allargarsi sulle guance. L'obbiettivo è quello di aggiungere altezza per far sembrare il viso più lungo. Quindi scegliete occhiali proporzionati alla forma del vostro viso e non troppo larghi, perché non farebbero altro che aumentare il senso di rotondità. E' perfetta una montatura rettangolare, con delle cornici sugli occhi un po' più strette.

Continua la lettura

3 Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso Per chi ha il viso ha forma di cuore: questo viso è caratterizzato da una fronte ampia e una mandibola e mento stretti.  Per questa graziosa forma del viso, l'ideale è un modello leggero o senza montatura.  Approfondimento Come scegliere gli occhiali da sole più adatti alla forma del vostro viso (clicca qui) Anche le forme squadrate vanno bene.. 

4 Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso Per chi ha il viso squadrato: il viso squadrato è composto da una fronte ampia e una linea della mascella ampia e pronunciata. Per un viso dai tratti ben definiti, sarà perfetta una montatura morbida, un po' arrotondata od ovale. Per ammorbidire gli angoli, prova montature strette e con maggior profondità.

5 Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso Per chi ha il viso ovale: il viso ovale è di solito più ampio all'altezza degli zigomi rispetto all'attaccatura dei capelli e alla linea mandibolare. Il viso ovale è considerato quello ideale per le sue proporzioni equilibrate! Siete fortunati! Vi sta bene tutto! Cercate delle montature che abbiano la stessa larghezza degli zigomi. La soluzione è una montatura a forma di noce che non sia troppo stretta o troppo profonda.

6 Non dimenticate il colore! Il colore della montatura è fondamentale! I colori più utilizzati sono nero e marrone (attenzione però al nero, che per chi ha la pelle chiara, crea troppo contrasto). Per quanto riguarda gli occhiali da vista, se avete per esempio degli occhi blu, potete esaltarli con una montatura blu chiara. Riguardo agli occhiali da sole invece, potete scegliere una montatura che stia bene con il vostro colore di capelli, in modo da poterla abbinare con qualsiasi look.

Come scegliere la montatura degli occhiali Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso Come scegliere un paio di occhiali da sole Come scegliere la montatura per gli occhiali da sole

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili