Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli occhiali hanno l'importantissimo compito di correggere eventuali difetti della vista ma, negli ultimi anni, sono diventati dei veri e propri accessori per il viso. Basta entrare in qualsiasi ottica, infatti, per notare tantissimi modelli, sia da vista che da sole, progettati per qualsiasi categoria di persone. Per questo motivo, scegliere il modello più adatto talvolta non è cosa facile, a causa appunto della moltitudine di forme, stili e colori. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso.

24

Forma del viso

Consideriamo innanzitutto la forma del viso. Questo è l'aspetto principale che deve guidarci nella scelta della montatura, che può avere una forma ovale, rotonda, a cuore e quadrata. Ovviamente non scegliamo ma hai un modello senza avete trovato prima gli altri, perché potremmo essere prevenuti e sbagliarci. Quindi per capire quale forma meglio si addice al viso proviamo montature diverse e guardiamoci allo specchio. Per chi ha il viso rotondo che non presenta angoli pronunciati e tende ad allargarsi sulle guance la soluzione migliore è quella di aggiungere altezza per far sembrare il viso più sfilato. Gli occhiali devono essere al viso e non troppo larghi, altrimenti non farebbero altro che aumentare il senso di rotondità.

34

Forma della mandibola e del mento

Per chi ha il viso a forma di cuore, caratterizzato da una fronte ampia e una mandibola e mento stretto, l'ideale starebbe un modello delicato e leggero. Le forme squadrate si adattano molto bene anche a chi ha il viso squadrato, caratterizzato da una fronte ampia e una linea della mascella abbastanza pronunciata. Per un viso dai tratti ben definiti, una montatura morbidae un po' arrotondata od ovale offre certamente un risultato molto piacevole. Invece vogliamo ammorbidire gli angoli del nostro viso, è opportuno ricercare montature strette e con maggior profondità.

Continua la lettura
44

Scelta del colore della montatura

Questo modello di mondatura è particolarmente indicato per chi ha il viso ovale, più ampio all'altezza degli zigomi rispetto all'attaccatura dei capelli e alla linea mandibolare. Il viso ovale è considerato quello ideale per le sue proporzioni equilibrate che si adattano facilmente a tutto. La soluzione è una montatura a forma di noce che non troppo stretta nè troppo profonda. Il colore della montatura è fondamentale. I colori più utilizzati sono nero e marrone, ma possiamo scegliere quello che si abbina di più al colore dei nostri occhi oppure a quello della nostra carnagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

Come scegliere un paio di occhiali da sole

Capelli

Come scegliere un taglio di capelli adatto al proprio viso

Accessori

Accessori

Come scegliere gli occhiali adatti al tuo viso

Accessori

Come scegliere la forma degli occhiali

Make Up

Make up per chi indossa gli occhiali

Accessori

Come essere belle con gli occhiali

Accessori

Come scegliere gli occhiali da sole da uomo

Capelli

Come valorizzare il viso con la giusta acconciatura