tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Gli occhiali da vista, oltre che efficaci strumenti per la correzione di difetti ottici, sono attualmente veri e propri accessori ornamentali e di tendenza da adattare al proprio look, al contesto in cui ci si trova ed ai tratti somatici. Ecco come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso.

210

Occorrente

  • Spirito di osservazione e attenzione ai dettagli
310

Viso ovale

Se avete un viso ovale ed allungato, con fronte più ampia del mento e zigomi e non molto pronunciati che disegnano un contorno quasi perfetto, potete scegliere tra diversi modelli di occhiali. Vi conviene tuttavia puntare soprattutto su montature squadrate e grandi ed evitare quelle troppo sottili, piccole e tonde.

410

Viso tondo

Se avete un viso tondeggiante, con guance molto evidenti e mento circolare, sono preferibili occhiali con montature marcate e dalle linee diritte e decise: siffatti accessori daranno un'impressione di allungamento del contorno del viso. Sono invece poco adatti occhiali piccoli e circolari.

Continua la lettura
510

Viso quadrato

Se avete un viso squadrato, con tratti spigolosi e fronte e mento ampi e pronunciati, ideali per voi sono occhiali sottili e dalle linee dolci in grado di armonizzare ed ammorbidire i vostri tratti somatici. Particolarmente idonei allo scopo sono quelli di forma ovale, rotonda o a goccia.

610

Viso con fronte ampia

Se il vostro viso è caratterizzato da fronte ampia, mento ristretto e zigomi più larghi della mascella vi servono occhiali in grado di farlo apparire più regolare, quali quelli dotati di montature e lenti tonde e simmetriche. Sono invece da evitare montature troppo spesse o parzialmente asimmetriche e, in particolare, quelle la cui parte superiore è più larga di quella inferiore.

710

Viso triangolare

Se avete un viso triangolare, con fronte stretta e mento e mascella più larghi degli zigomi, prediligete occhiali idonei a riproporzionare il volto ed evidenziare gli occhi. Sceglieteli dunque con una montatura arrotondata e lunga, con linee che si protendono verso l'esterno: sono tali quelle ad "occhio di gatto" o a "farfalla".

810

Viso rettangolare

Se il vostro volto è invece tendenzialmente rettangolare, con zigomi ravvicinati e fronte e mascella piccole, è opportuno che indossiate occhiali con ponte basso, lenti alte e montatura stretta, in modo da far apparire la fisionomia più corta e regolare.

910

Differenti carnagioni

Se siete di incarnato chiaro vi si addice una montatura di colore tenue (azzurro, rosa pallido, giallino ecc.).
Su una carnagione scura è invece più indicata una montatura di un colore caldo come il vinaccio, il rosso, il blu, il nero e via dicendo.
Per chi ha i capelli rossi, infine, sono ideali le montature di colore neutro.
Per chi desideri poi seguire le ultime mode si segnalano quelle in doppia resina colorata, che oltre che di tendenza sono antiurto.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Porre particolare attenzione anche a trucco e pettinatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

Come scegliere la montatura degli occhiali

Accessori

Accessori

Come scegliere la montatura per gli occhiali da sole

Accessori

Come scegliere la forma degli occhiali

Accessori

Come riparare gli occhiali da sole

Moda

Occhiali da vista: 5 errori da non fare quando scegli la montatura

Accessori

Come personalizzare gli occhiali da vista