Come scegliere e usare le Bb cream

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le BB cream (acronimo di blemish balm) sono forse il prodotto cosmetico che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni. Generalmente più economiche di un fondotinta e dalla performance multi-azione, che unisce make up e trattamento viso (si poteva chiedere di più?), hanno conquistato il cuore delle donne di tutte le età, dei siti e delle riviste femminili.
In un solo minuto regalano un incarnato naturale, fresco ed omogeneo minimizzando le imperfezioni della pelle senza appesantire il volto, difetto questo, che neanche i migliori fondotinta coprenti riescono tutt'oggi a vincere.
Nate in Corea, per donare alle donne asiatiche la caratteristica "pelle di porcellana", offrivano inizialmente una copertura piuttosto elevata, combinata ad un effetto idratante e protettivo dai raggi solari nocivi.
L'Occidente non ci ha pensato due volte a "rubare" l'idea innovativa, mantenendone le caratteristiche di base, ma alleggerendone la formula e adattando le colorazioni: introducendo versioni varie (anti-grigiore o rossore, light, ecc.) e toni olivastri e rosati, per intercettare meglio le esigenze delle donne, dall'Europa all'America.
Oggi il mercato offre una scelta vastissima (se non eccessiva) di questo prodotto, che ormai fa parte del catalogo di tutte le case cosmetiche, anche delle più piccole, visto che la domanda è ancora molto elevata e difficilmente diminuirà a breve.
Tra la miriade di pubblicità, offerte e confezioni disponibili, destreggiarsi non è facile, anche perché il prodotto giusto va selezionato con la stessa attenzione che si presta a quelli più impegnativi, come il fondotinta, considerando tanti fattori, che solo chi lo indosserà conosce davvero.
Ecco allora alcuni semplici consigli su come scegliere e usare le Bb cream.

27

Innanzitutto è fondamentale conoscere il prodotto: inutile perdere tempo (e poi denaro) per scegliere una BB cream, se magari si hanno obiettivi diversi da quelli che potrebbe soddisfare.
Le pubblicità la presentano come un prodotto miracoloso, per esempio, per rendere invisibili le imperfezioni più marcate, regalando una nuova pelle. Purtroppo non è così, perché chi necessita di un'elevata coprenza deve orientarsi verso un fondotinta correttore per camuffare difetti della pelle, macchie e discromie importanti.
Chi invece cerca un'elevata pigmentazione e non necessita di protezione solare contro i raggi UV, è meglio che propenda per una semplice crema colorata, senza scomodare la BB cream.
Se invece le necessità sono quelle di: rendere uniforme l'incarnato con una base naturale, dalla coprenza media o leggera; idratare bene la pelle con lo stesso make up; infine proteggere la pelle con filtri solari, ecco che troverà un'ottima soluzione nella BB cream, che unisce tanti prodotti in uno. Può quindi iniziare a valutare quelle presenti sul mercato per scegliere la più adatta al suo caso.
Queste considerazioni sono molto importanti, per evitare che la mancanza di informazioni a riguardo, finisca per generare troppe aspettative sulla blemish balm (la pubblicità certo non aiuta) e dopo l'uso, una scottante delusione.
Invece la BB cream adatta risolve in maniera eccellente alcuni problemi della pelle e, tra l'altro, anche di make up "effetto nude" da realizzare in fretta o all'ultimo minuto.

37

Come scegliere una BB cream? Rosata, dorata o dalla tonalità unica che si adatta alla pelle?
Qui urge una precisazione: il colore è l'ultimo dei problemi, anche se le donne spesso credono sia il primo.
La BB cream non è un fondotinta, né pretende di avere la stessa coprenza o risultato finale (ciò non significa che non faccia nulla, anzi). Quindi, a prescindere dalla tonalità scelta, non c'è nessun rischio, per esempio, di stacchi tra viso e collo. Persino se si sbagliasse il colore, non succederebbe nulla o quasi: in genere dopo alcuni minuti si ossida e adatta al meglio alla pelle. Una BB cream dorata e più scura, stesa su una pelle chiara, le conferirà tutt'al più un effetto leggermente abbronzato, che potrebbe persino essere il benvenuto, ma di certo non finto o dal look impresentabile o invecchiato (cosa che invece farebbe un fondotinta coprente troppo scuro e sbagliato).

Continua la lettura
47

La BB cream può essere adatta anche per una pelle matura, che in genere tende ad essere secca. Nel caso è consigliabile propendere verso quelle che integrino anche una funzione anti-age o l'effetto lifting, grazie alla presenza di specifici componenti.
Per una pelle più giovane, secca o normale, la BB può essere semplicemente stesa da sola, senza fare altro; per una matura, potrebbe essere richiesta una maggiore idratazione e quindi di valutare l'uso al di sotto di un po' di crema idratante o nutritiva.
Per avere un volto più fresco e giovane sono consigliate le BB cream ad effetto illuminante, le più diffuse, oppure quelle anti-grigiore (talvolta dalla base violacea per contrastare il difetto).
Chi ha la pelle grassa invece, meglio che si orienti su quelle ad effetto mat, che sebbene più sofisticato, tuttavia potrebbe dare un aspetto più invecchiato alla pelle matura, da compensare con l'utilizzo mirato di illuminante.
Per chi ha problemi di couperose o di rossori diffusi, non mancano BB cream studiate appositamente (in genere a base verde), anche qui, da stendere sulla pelle senza particolari accorgimenti.

57

Nel caso la pelle abbia dei difetti molto visibili (dai brufoli alle macchie alle occhiaie), che fino ad oggi hanno portato a preferire il fondotinta, non è detto che la BB cream debba essere esclusa, specie oggi che si è molto evoluta rispetto all'inizio. Certo, da sola potrebbe non bastare a "salvare" l'intero make up, ma può efficacemente essere abbinata all'uso di correttore, per correggere dove c'è necessità. Anzi, il risultato potrebbe essere ancora più bello, regalando nel complesso un viso più luminoso e vitale, con un po' di trucco in più solo nei punti dove ce n'è davvero bisogno.
Per le occasioni importanti forse è meglio preferire un fondotinta più performante (ma anche qui dipende dal tipo e dalla qualità), mentre per tutti i giorni e per le serate estive è perfetta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è possibile, è sempre meglio testare la BB cream, non tanto per scegliere il colore (che col tempo si adatta), quanto per valutare il potere idratante e la coprenza
  • Per chi vuole rinunciare a parabeni e siliconi, presenti nelle BB cream industriali, può preferire quelle biologiche che oggi sono più facilmente reperibili rispetto al passato e offrono prestazioni paragonabili ai prodotti professionali e ricchi di sostanze nemiche della pelle
  • Se qualche ingrediente della BB infonde perplessità, meglio dare un'occhiata al Biodizionario online per verificare se possa essere dannoso per la pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come ottenere un colorito perfetto utilizzando la BB cream

La BB cream (Blemish Balm) è utilissima per questo per migliorare l'aspetto della pelle. La BB cream permette di avere un colorito perfetto perché grazie alla sua texture leggerissima, rende la pelle priva di imperfezioni visibili. La BB cream è in...
Prodotti di Bellezza

Come fare una cold cream

Questa è una crema semplice, pensata per alcune zone del corpo particolarmente secche e, quindi bisognose di nutrimento come: talloni, gomiti, mani. È composta da oli o burri, che danno una piacevole sensazione di frescura sulla pelle (da cui la definizione...
Prodotti di Bellezza

Come scegliere la CC cream

La CC Cream, così sintetizzata con la sigla, in realtà sta ad indicare la dicitura Color Control Cream. Si tratta di una nuova crema idratante e protettiva che rispetto alle precedenti versioni (BB Cream), ha in aggiunta delle sostanze atte a potenziare...
Make Up

Come truccarsi quotidianamente

Sei sempre in ritardo per andare a lezione o a lavoro e hai bisogno di un make up giornaliero semplice e veloce? Basta poco e sarai perfetta per l'intera giornata, senza bisogno di ritoccare continuamente il trucco o portarti dietro l'intera valigetta!...
Make Up

Come truccarsi per fare sport

Make Up

Come creare una base viso perfetta

La riuscita di un buon trucco dipende da molti fattori come la qualità dei prodotti impiegati, le tecniche di applicazione di creme e polveri, la selezione dei pennelli, l'accurata analisi del tipo di pelle da trattare. Qualunque sia l'effetto che volete...
Make Up

5 idee make up per la palestra

Cura del Corpo

Beauty routine: 10 consigli per prepararsi all'estate