Come scalarsi i capelli da sole

1/9 – Introduzione

La moda si sa è davvero una entità volubile e variabile. A volte ciò che è bello oggi domani non lo è più, ma resta sempre vero che volersi veder belle è un diritto. Tutti i giorni riviste e stilisti propongono nuovi tagli di capelli e ne ripescano di vecchi attualizzandoli, ed è difficile stabilire quale sia meglio per noi. La voglia di sperimentare e vedere il risultato è forte e a volte si può lasciarsi andare a prove fai da te, e magari si riesce a trovare un taglio adatto alla nostra persona. I capelli bel curati sono un elemento essenziale di bellezza per ciascuna donna, e una biglietto da visita per il carattere e la personalità e devono riflettere lo stile di chi li porta. Grazie ad infiniti tagli e nuance di colore, è possibile cambiare rapidamente l’immagine che vogliamo dare di noi, a volte nel giro di pochissimi minuti. In questi ultimi anni, ad esempio, vanno particolarmente di moda i tagli scalati, che sono perfetti sia per conferire un maggiore volume a chi ha dei capelli sottili oppure ne ha pochi, sia per chi li ha troppo folti. L’essenziale è decidere il taglio giusto, tenendo in considerazione la propria forma del viso per fare in modo di valorizzarlo il più possibile. È doveroso precisare che non sempre si ha il tempo, la voglia oppure i soldi per andare dal parrucchiere. In questa guida andremo a vedere come è possibile scalarsi i capelli da sole con poche mosse studiate, ottenendo un risultato buono con poco sforzo.

2/9 Occorrente

  • Pettine a denti stretti
  • Forbici affilate
  • Elastico

3/9 – Usare l’elastico

Un sistema particolarmente semplice per il taglio scalato e che si può fare completamente da sole è quello di legare i capelli sulla fronte con un elastico, dopo essersi messe con la testa in giù. Dovete cercare di essere più precise possibile quando mettete l’elastico, facendo in modo che i capelli siano ben centrati, altrimenti il taglio risulterà in una scalatura storta anche di parecchio da una parte ed in un’acconciatura poco bilanciata. Meglio prendere le misure due o tre volte che pentirsi del risultato. Prendete forbici lunghe e molto affilate per fare tutto in un colpo solo ed ottenere un risultato decisamente migliore. Rimanendo in questa posizione, si può procedere ad un semplice colpo netto di forbice che crea una semplicissima scalatura che però ha già un aspetto molto naturale e piacevole. Con questo sistema oltretutto è davvero molto facile stabilire la lunghezza con cui occorre procedere con il taglio. Ci si può regolare per un taglio che arriva fin sulle spalle, ad esempio, oppure per acconciature più lunghe o più corte a seconda dei nostri gusti e dell’età. In base al taglio scelto, dobbiamo farci un’idea di come i capelli poi andranno a ricadere dalla fronte alla nuca. Una volta fatto il taglio netto, poi, si potrà procedere a qualche rifinitura con piccoli colpi precisi di forbice per riprendere qualche ciuffo un po’ troppo ribelle e per correggere qualche piccolo errore.

4/9 – Rifinire la scalature

Una volta definito il grosso del taglio è poi necessario procedere con la rifinitura della scalatura ai lati del viso per esaltare l’ovale e correggere i difetti. In questa fase ci si gioca gran parte del rischio finale e serve un po’ di specchio e di senso critico per capire come andare avanti col taglio. Mentre la fase precedente si può effettuare con i capelli sia bagnati che asciutti, in questo fase è necessario che i capelli siano umidi se non addirittura bagnati. Per rendere più semplice questo tipo di operazione è consigliabile cominciare facendo la riga al centro oppure laterale, esattamente come verrebbe portata a capelli asciutti per avere un buon riferimento per lavorare. Si deve procedere con un po’ di calma in questa fase, magari dopo aver pettinato un po’ i capelli per dare loro una forma. Se il taglio è stato abbastanza netto non ci dovrebbero essere grandi ritocchi da fare, ma in ogni caso le correzioni dovrebbero essere sempre piuttosto limitate per non fare danni all’acconciatura nel suo complesso.

5/9 – Fare la frangia

Nel caso in cui si avesse l’intenzione di voler tagliare una frangia più o meno folta, è sufficiente e prendere una ciocca di capelli sulla fronte di dimensioni adeguate. Si dovrà pettinarla perfettamente verticale sulla fronte con un pettine abbastanza fitto cercando di fare in modo che i capelli non restino a ciocche, ma siano i più possibile uniformemente distribuiti, per poi effettuare un taglio netto con un solo colpo di forbice. Per decidere le misure, in base al tipo di capello, si consideri che una volta asciugata la frangia risulterà anche un pio di centimetri più corta. Nel caso in cui si volesse ottenere una frangia inclinata e morbida, è necessario raggrupparla nella parte centrale, per poi eseguire il taglio, in modo tale che al centro sia di quella lunghezza, ed ai lati risulti più lunga. In questo genere di operazione ci si potrà aiutare con le dita della mano che non vengono utilizzate per tagliare, raccogliendo i capelli a ciocche tra l’indice ed il medio, usandole come riga per andare dritti, ma soltanto fino alla seconda falange e senza eccedere nella confidenza per non ritrovarsi a fare errori che si potrebbero evitare.

6/9 – Rifinire la frangia

Dopo aver definito il grosso del taglio della frangia si dovranno pettinare capelli in verticalmente per prendere le misure. Mantenendo a questo punto la testa ed il collo fermi ben, occorre effettuare un taglio leggermente inclinato in diagonale, mantenendosi il più possibile tangenzialmente al viso, evitando di accorciare eccessivamente. Indicativamente si deve partire da circa metà viso per avere un buon risultato rispetto all’ovale, ma la misura è solo indicativa e dipende fortemente dalla forma degli zigomi e del volto in generale. Come già detto questa fase è piuttosto determinate per il risultato complessivo. Se non si ha l’intenzione di farsi anche la frangia, è possibile passare direttamente a questa fase, oppure si può anche tagliare un ciuffo laterale, avendo cura di dividere prima i capelli con la riga dal lato opposto del ciuffo per ottenere un effetto mosso all’acconciatura ed aprire la strada ad un nuovo look.

7/9 – Tagliare per gradi

Fare un taglio scalato, come abbiamo visto non è poi molto difficile, ed anche le frange sono piuttosto facili da ottenere con semplici accorgimenti. Prima di provare a fare il taglio, però è bene dare un’occhiata almeno a qualche foto di riferimento su internet o su qualche rivista di moda per cercare di capire come debba essere il risultato finale. È assolutamente obbligatorio evitare di farsi prendere la mano al primo tentativo, magari optando per fare una prova preliminare scorciando solo un po’ i capelli per prenderci la mano e per prendere le misure. Con un po’ di manualità e di fantasia si possono ottenere bei risultati, e se il taglio dovesse letteralmente andare storto (e questo esito non ci andasse bene, perché con la moda non si sa mai…) a meno che non ci siano state scorciature troppo drastiche, c’è sempre modo di porre rimedio con qualche sforbiciata data bene!

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • A capelli asciutti usare la forbice in modo perpendicolare al normale taglio, nella direzione dei capelli, per un effetto più naturale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata