Come scalarsi i capelli da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le donne sono sempre molto attente alla moda e a tutto quello che riguarda quest'ambito, tra cui anche seguire le ultime tendenze e sperimentare differenti tipologie di tagli, per apparire maggiormente belle e sensuali agli occhi delle altre persone. Quotidianamente vengono proposti dei nuovi tagli di capelli, ed è difficile stabilire quale sia meglio per ciascuna donna. Pertanto è necessario sperimentare e vedere, nel tempo, quelli che si adatta di più alla persona. È risaputo che i capelli rappresentano un elemento essenziale di bellezza per ciascuna donna, nonché una sorta di biglietto da visita. Grazie ai tagli ed ai colori, infatti, è possibile cambiare rapidamente il proprio aspetto fisico e lo stile nel giro di pochissimi minuti. In questi ultimi anni, ad esempio, va particolarmente di moda il taglio scalato, che è perfetto sia per conferire un maggiore volume a chi presenta dei capelli sottili oppure ne ha pochi, sia per chi li ha troppo folti. L'essenziale è decidere, anticipatamente, il taglio giusto, tenendo in considerazione della propria forma del viso per valorizzarlo il più possibile. Tuttavia è doveroso precisare che non sempre si ha il tempo necessario, la voglia oppure i soldi per recarsi dal parrucchiere. Pertanto in questa guida andremo a vedere come è possibile scalarsi i capelli da sole. Daremo, infatti, degli utili consigli che aiuteranno a fare tutto quanto in completa autonomia, senza particolari problemi, dando un tocco personale ed originale ai proprio capelli. Mettiamoci, pertanto, all'opera.

29

Occorrente

  • Pettine a denti stretti
  • Forbici affilate
  • elastico
39

Per scalare i capelli occorre legarli, stare a testa in giù, eseguire un taglio netto e ritoccare il tutto

Un sistema particolarmente semplice per approcciarsi al taglio scalato, in totale autonomia, è quello di legare i capelli sulla fronte avvalendosi di un elastico, dopo essersi posizionate a testa in giù. Rimanendo in questa posizione, si può procedere ad un semplice taglio netto che avrà creato una semplicissima scalatura molto naturale. È possibile, quindi, stabilire la lunghezza con cui occorre procedere con il taglio, a seconda di come si desiderano ottenere i capelli nella massima lunghezza, sulle spalle, più corti oppure più lunghi. Il tutto deve essere considerato tenendo conto del fatto che questa lunghezza sarà quella dei capelli dalla nuca alla fronte, più la lunghezza che si lascerà dall'elastico. Si possono sciogliere i capelli, per poi procedere alla fase del ritocco ed alla sistemazione della parte frontale dei capelli.

49

Nella rifinitura della scalatura ai lati del viso, occorre fare una riga centrale o lateralmente

Successivamente è necessario procedere con la rifinitura della scalatura ai lati del viso. Mentre la fase precedente si può effettuare sia con i capelli bagnati che asciutti, in questo procedimento è necessario che i capelli siano sufficientemente bagnati. Per rendere più semplice questo tipo di operazione è consigliabile cominciare con l'effettuare la riga al centro oppure lateralmente, come verrebbe portata a capelli asciutti.

Continua la lettura
59

Una possibilità da prendere in considerazione è quella di tagliare una frangia più o meno dritta

Nel caso in cui si avesse l'intenzione di voler tagliare una frangia più o meno folta, è tranquillamente possibile prendere una striscia di capelli adeguata sulla fronte, la quale dovrà essere pettinata perfettamente in verticale, per poi effettuare un taglio netto, considerando che da asciutta la frangia sarà circa 2 cm più corta. Nel caso in cui si volesse ottenere una frangia non particolarmente dritta, è necessario raggrupparla nella parte centrale, per poi eseguire il taglio, in modo tale che al centro sarà di quella lunghezza, ed ai lati uscirà fuori maggiormente lunga. In questo genere di operazione ci si potrà aiutare con le dita della mano che non vengono utilizzate per tagliare, raccogliendo i capelli tra l'indice ed il medio, usandole come riga per andare dritti, ma soltanto fino alla seconda falange, in quanto si potrebbe rischiare di commettere errori evitabili.

69

A seguire, occorre pettinare i capelli in verticale, a testa in giù, e fare un taglio in diagonale

Dopodiché si potranno pettinare, perfettamente i capelli in verticale. Quindi, mantenendo la testa ed il collo immobili e dritti, occorre effettuare un taglio appena in diagonale, circa tangenziale al viso, evitando di accorciare eccessivamente. In definitiva, si deve partire da circa metà viso, fino alla lunghezza massima. Se non si ha l'intenzione di creare la frangia, è possibile passare direttamente a questa fase, oppure tagliare un ciuffo laterale, avendo cura di dividere prima i capelli con la riga dal lato opposto del ciuffo.

79

Per chi ha una buona manualità, si può scalare senza usare un elastico

Nel caso in cui si disponesse di una buona manualità, si può anche provare, per ottenere un migliore effetto, a scalare senza elastico e sempre a testa in giù. Scalarsi i capelli in completa autonomia potrebbe risultare piuttosto complicato, se non si sa come procedere. Fortunatamente seguendo i consigli di questa breve ma esauriente guida, e dotandosi degli attrezzi giusti, si potrà procedere piuttosto rapidamente e con una buona precisione. Pertanto non si deve avere alcun genere di timore, dal momento che sperimentare sarà la chiave per il proprio successo. Il risultato finale sarà sicuramente molto soddisfacente, e si otterrà una bella figura con i propri amici oppure con la persona su cui si desidera far colpo. Vi auguriamo, quindi, un buon lavoro ed una buona fortuna.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A capelli asciutti usare la forbice in modo ortogonale al normale taglio, nella direzione dei capelli, per un effetto più naturale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tagliare la frangia

Capelli

5 tagli per addolcire un viso quadrato

Capelli

Consigli per tagliare una frangia ciuffo laterale

Capelli

I 5 migliori tagli autunnali

Capelli

Come realizzare un taglio asimmetrico con frangia

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli adatto al viso

Capelli

Come accorciare da sole la frangia

Capelli

5 tagli di capelli che ringiovaniscono le donne