Come sbiancare la dentiera

1/4 – Introduzione

Per mantenere sempre pulita la dentiera è necessario eseguire degli interventi giornalieri anche per evitare che il cibo residuo possa emanare cattivo odore. Per la pulizia della dentiera e soprattutto per sbiancarla in modo adeguato, esistono dei prodotti specifici, ma è altresì necessario adottare alcune tecniche. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli pratici su come sbiancare la dentiera.

2/4 – Pulire la dentiera con del semplice sapone neutro

Come prima cosa possiamo dire che pulire la dentiera con il dentifricio, al contrario di come molti pensano, è assai sconsigliato perché potrebbe provocare delle crepe sulle protesi finte, quello che è consigliato invece è pulire la stessa con del semplice sapone neutro, comunemente utilizzato per pulire le mani. Tutte le sere prima di andare a dormire, prendete la dentiera e lavatela per bene, dopodichè riempite un bicchiere d’acqua, immergete la dentiera e metteteci dentro una pasticca effervescente, adatta per la pulizia della dentiera.

3/4 – Utilizzare dei prodotti naturali per la pulizia ordinaria

Inoltre è doveroso fare un accenno ad alcuni prodotti naturali che possono contribuire ad eliminare delle macchie ostili sulla dentiera. Tra queste troviamo sicuramente il succo di limone e l’aceto entrambi ideali sia per massimizzare il risultato che per igienizzarla prima di rimetterla in bocca. È inoltre consigliabile riporre la protesi nell’apposito contenitore, il quale dovrà essere lavato costantemente con dell’acqua calda, al fine di evitare il proliferarsi di batteri. È consigliabile sciacquare la dentiera subito dopo i pasti, questo per evitare che residui di cibo si depositino sulla stessa, creando irritazioni e disagi alla persona. Prima di applicare la protesi dentaria mobile, dovrete sciacquare per bene la bocca con dell’acqua o se se volete con del collutorio. La pulizia della bocca stessa è importante per mantenere i denti bianchi. Per tale motivo bisogna stare anche attenti a cosa mangiate o bevete: ad esempio il caffè è uno degli alimenti che macchia maggiormente, pertanto è bene consumarlo in dosi moderate.

4/4 – Rivolgersi al dentista per la manutenzione straordinaria

Oltre alla manutenzione ordinaria, è consigliabile portare la protesi e i relativi ganci da un dentista, il quale effettuerà una pulizia con una apparecchiatura ad ultrasuoni. Tale processo è necessario farlo almeno una volta ogni sei mesi, per evitare il danneggiamento della dentiera stessa e quindi alla perdita definitiva del suo colore bianco il che significa necessariamente sostituirla parzialmente o per intero.

Riproduzione riservata