proteggere smalto cloro

Come salvare lo smalto dal cloro della piscina

Uno dei peggiori nemici dello smalto è il cloro, ma non preoccuparti! Ecco una breve guida per passare serenamente le ore in piscina

Negli ultimi tempi la nail art è sempre più diffusa e amata da tutte le donne che adorano divertirsi a tingere le proprie unghie con i colori e le fantasie più originali. Le donne che praticano molto sport e amano soprattutto il nuoto, spesso però si ritrovano ad avere lo smalto delle unghie completamente rovinato a causa della presenza del cloro. Il cloro infatti, è in grado di corrodere poco per volta lo smalto e non è sicuramente molto bello, ritrovarsi con le unghie disordinate. Vediamo allora come salvare lo smalto dal cloro della piscina.

Salvare lo smalto dal cloro: l’occorrente

  • Smalto gel
  • Smalto lucido fissante
  • Smalto fortificante

Applicare una base fortificante

Per poter salvare le unghie tinte di smalti colorati dall’aggressività del cloro che spesso si ritrova in piscina, è sempre opportuno applicare una base fortificante e trasparente sulle unghie. La base fortificante non solo renderà le unghie molto dure e spesse, ma sarà anche perfetta per evitare che lo smalto posso corrodersi e staccarsi a contatto con l’acqua della piscina. Applicate quindi uno smalto trasparente fortificante sulle unghie prima di applicare lo smalto colorato qualsiasi. Potete trovare la base fortificante in vendita in qualsiasi negozio dedicato alla nail art o in qualsiasi profumeria specializzata.

Scegliere uno smalto di qualità

È fondamentale per avere uno smalto solido, duraturo e perfetto anche in piscina, utilizzare prodotti in gel e soprattutto di qualità. Lo smalto in gel, è sicuramente molto più resistente del classico smalto comune, è più lucido ed è perfetto per essere steso sulle unghie che andranno a contatto con il cloro o con qualsiasi altro prodotto corrosivo. Utilizzate le marche più diffuse per non sbagliare.

Applicare lo smalto fissante

Un altro trucco molto pratico per evitare che lo smalto possa staccarsi dalle unghie a contatto con il cloro, è quello di applicare uno smalto fissante sulle unghie da passare più volte dopo aver applicato lo smalto colorato in gel. Lo smalto fissante oltre ad essere trasparente, è adatto per indurire lo smalto colorato ed evitare la possibilità che possa scrostarsi in modo rapido a contatto con cloro, acqua o qualsiasi detergente utilizzato sulle mani.

Immergere le unghie in acqua ghiacciata

Anche se potrebbe essere spiacevole immergere le dita nell’acqua ghiacciata, questo è un metodo efficace per proteggere lo smalto dal cloro della piscina. Immediatamente dopo aver applicato lo smalto sulle unghie, immergete la punta delle dita in una grande ciotola d’acqua molto fredda e tenete i polpastrelli immersi nell’acqua per circa 5 minuti. Le vostre unghie, quando saranno completamente asciutte, avranno una forza e una resistenza maggiore; pertanto, eviterete scheggiature e desquamazioni dovute all’acqua clorata.

Un ultimo consiglio

  • È sempre meglio non applicare smalti scadenti, perché il cloro potrebbe staccarli facilmente dalle unghie.
Riproduzione riservata