Come riutilizzare le calze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggigiorno è importantissimo saper riciclare un po di tutto, anche degli oggetti considerati non riciclabili come possono essere calze e calzini, poiché ogni cosa può essere trasformata e può quindi essere riadattata a una nuova vita. Dai guanti alle imbottiture per cuscini, riciclare i guanti può essere una pratica molto divertente e utile. In questa breve guida spiegheremo dunque come riutilizzare le calze, in modo che chi ha un paio di calzini usurati o bucati sappia come riutilizzarli invece di gettarli via.

26

Occorrente

  • Calzini vecchi
  • Calze vecchie
  • Forbici
  • Ago
36

Trasformare vecchie calze in una imbottitura per cuscini

Il sistema più semplice e immediato è lavare le calze vecchie e utilizzarle come imbottitura per i cuscini. Si tratta della maniera più semplice per riutilizzare i vecchi calzini, ma se si vuole realizzare qualcosa di più impegnativo e si ha dimestichezza con ago e filo, si possono creare utilizzando il tessuto delle scarpe toppe per le federe o decorazioni per i cuscini macchiati e scoloriti. Per creare magnifiche applicazioni basta arrotolare ogni calzino a forma di rosa, di serpentina o di fiocchetto ed applicarlo con due o tre punti sul cuscino da rinnovare. Il lavoro sarà molto d'effetto, soprattutto se i calzini ricoprono tutta la superficie del cuscino e sono tutti dello stesso colore.

46

Trasformare vecchie calze in salsicciotti para spifferi

Ancora più semplice è l'idea di legare le calze le une alle altre per creare dei salsicciotti para spifferi da usare sotto le finestre o le porte. Una volta unito il salsicciotto si potrà coprire con le calze colorate, per dargli un rivestimenti simpatico. Per renderli più grossi e pesanti, poi, si possono inserire le calze le une dentro le altre e solo dopo legarle insieme così "farcite". Se si hanno dei copriletto bucati, invece, dei cuscini da sedia o da panchina in gommapiuma altrettanto rovinati, anche in questo caso si può riparare il danno applicando la nostra calza a mo' di fiore o di qualunque altra figura si voglia realizzare.

Continua la lettura
56

Trasformare vecchie calze in sciarpe o cappelli

Passiamo adesso agli usi personali. Avete mai pensato di ricavare una sciarpa o un cappello da vecchi calzini usurati? Non serve usare uncinetto o ferri da lavoro, solo un po' di fantasia è necessaria per realizzare degli autentici capolavori. Basta legare un calzino all'altro con dei grossi nodi. Ogni estremità che avanzerà dal nodo, dovrà essere sfrangiata con l'aiuto di un paio di forbici. Tagliando ogni calzino a striscette, infatti si otterrà una morbida e sfilacciata frangia che creerà un effetto particolarissimo alla nostra originale sciarpa, che sarà variopinta e calda quanto sono saranno variopinti e calde le calze utilizzate. Con questi piccoli consigli sarà possibile riutilizzare in diversi modi i calzini usati e usurati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate molto precisi nei lavori e usate molto la fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare scarpe e calze

Moda

Come abbinare le calze a rete

Moda

Calze a rete : 5 abbinamenti da evitare

Capelli

Come arricciare i capelli con le calze

Moda

Outfit con le calze a rete

Moda

5 errori da evitare quando si indossano scarpe aperte

Moda

Come indossare le sneakers bianche

Moda

Come Scegliere Le Calze Da Uomo