Come ristrutturare le unghie dopo la ricostruzione

di Susanna Buffa difficoltà: media

Come ristrutturare le unghie dopo la ricostruzione La ricostruzione delle unghie è un trattamento cosmetico che consiste nell'attaccare delle unghie finte in modo semi-permanente, utilizzando dei gel appositi. Quando si vanno a rimuovere però, l'unghia sottostante potrà apparire rovinata e disidratata, perchè a contatto diretto con il gel non avrà potuto respirare liberamente. In questa guida pratica di bellezza, vi spiego come rimediare, utilizzando metodi completamente naturali e non nocivi.

1 Appena tolta la ricostruzione delle unghie, la prima operazione da fare è quella di pulire accuratamente tutta la loro superficie, per eliminare ogni residuo di colla e di gel. Aiutati con un solvente apposito, e per le piccole rimanenze, strofina un batuffolo di cotone imbevuto di acetone. Successivamente, prepara una maschera apposita in questo modo: in una ciotolina versa un bicchiere di olio extravergine di oliva, poi aggiungi dieci gocce di olio essenziale di mandorle dolci. L'olio d'oliva serve ad ammorbidire le unghie e le cuticole, mentre l'olio alle Mandorle ad idratare le sue fibre. Immergi le dita per una mezz'oretta, in modo che gli ingredienti possano penetrare in profondità.

2 Il trattamento appena descritto va eseguito almeno due volte la settimana, almeno nel periodo immediatamente successivo la rimozione della ricostruzione. Prima di andare a dormire, inoltre, spalma abbondantemente della vaselina sulle mani, insistendo sulla superficie delle unghie. Indossa quindi dei guanti di cotone o di spugna naturale e tieni l'impacco per tutta la notte. Questo trattamento cosmetico d'urto va seguito tutti i giorni per una settimana, dopodichè potrai farlo anche solamente una volta o due, in base alle tue esigenze e al grado di deperimento dell'unghia.

Continua la lettura

3 Per almeno un mese, evita di mettere lo smalto alle unghie, in modo che possano respirare e rigenerare le cellule.  Se proprio non puoi farne a meno, prima di esso, stendi una base opaca ristrutturante, che oltre a contenere principi nutritivi, farà sì che lo smalto non entri a contatto diretto con le unghie.  Approfondimento Come Applicare Gel Per Lampada Uv Effetto Semipermanente (clicca qui) Ogni sera ricordati di levare lo smalto e di ripetere l'applicazione della base.  Se vuoi, puoi anche assumere per via orale degli integratori vitaminici a base di miglio e pappa reale, specifici per prevenire e curare la debolezza sia dei capelli che delle unghie.  Prima di acquistarli però, anche se sono prodotti erboristici, chiedi comunque consiglio al tuo medico.. 

Come avere unghie belle e forti Come rimuovere lo smalto in gel semipermanente Come fare una copertura unghie in UV gel Come ottenere unghie lucide e resistenti senza applicare lo smalto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili