Come ristrutturare i capelli con la cheratina

1/5 – Introduzione

Sempre più spesso si parla della ristrutturazione dei capelli attraverso la cheratina, si tratta di un trattamento estetico che mira a ristrutturare, ringiovanire i nostri capelli danneggiati da trattamenti chimici, stress o più semplicemente dagli agenti atmosferici. La cheratina è una proteina naturalmente presente nel nostro organismo, costituisce principalmente capelli e unghie. L’aspetto caratterizzante della cheratina è quello di donare forza e vigore ai nostri capelli, assicurando morbidezza e fluidità. Se volete prendervi cura dei vostri capelli potete ricorrere, periodicamente, alla ristrutturazione. Questo trattamento è adatto a chiunque, uomo o donna che sia. Indicato particolarmente a chi ama i capelli lunghi, in quanto funziona sulla lunghezza.

2/5 Occorrente

  • Un parrucchiere di fiducia.

3/5

Questo tipo di servizio viene fornito dal parrucchiere, in quanto richiede tempi esatti, prodotti professionali, molti accorgimenti di sicurezza e una grande precisione. Fate attenzione a non confondere la ricostruzione con la stiratura alla cheratina, sono due trattamenti totalmente diversi, in quanto la ricostruzione non modifica la natura del capello e non è un trattamento chimico. Sul mercato ne esistono vari tipi, in realtà l’unico a brevetto depositato è Joico.

4/5

Di seguito vi spiegherò i quattro passaggi da seguire. Innanzitutto, il vostro parrucchiere, vi laverà i capelli con uno shampoo detto chelante, che lascerà in posa per tre minuti. Grazie al suo basso peso molecolare, riuscirà a penetrare in profondità nei vostri capelli assorbendo qualsiasi residuo come vecchie colorazioni, residui di prodotti, etc., che potrebbero ridurre l’efficacia della ricostruzione. Successivamente il parrucchiere applicherà un ricostruttore istantaneo del PH, portandolo a livelli normali, ottenendo così capelli pulitissimi e idratati. I capelli ora sono pronti per l’impacco di cheratina, che verrà lasciato in posa per circa quindici minuti a calore naturale, ovvero con cuffia o lampada a temperatura molto bassa.

5/5

L’impacco verrà poi risciacquato ed il parrucchiere applicherà, come passaggio finale, una maschera ristrutturante che servirà a fissare il trattamento. Ricordate che non vi sono controindicazioni e che per avere dei miglioramenti dovrete ripetere il trattamento nel tempo.
Esistono, sul mercato, vari prodotti che consentono di svolgere la ricostruzione a casa, rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia per un consiglio sui prodotti da utilizzare, in modo da evitare rischi ed ottenere il risultato desiderato.

Riproduzione riservata