Come rispettare il dress code per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Rispettare il dress code in occasione di un matrimonio è un obbligo etico, per così dire. Ovviamente ognuno ha il proprio stile e la propria univoca e inconfondibile espressione della personalità, ma non bisogna mai dimenticare come in occasione di un matrimonio sia tutto, dalla cerimonia al ricevimento alla cena, incentrato intorno agli sposini. Ecco perché è importante rispettare i loro gusti (o eventuali richieste), pur senza snaturarsi.

28

Occorrente

  • Buon senso
  • Eleganza e buon gusto
38

Iniziamo col dire che l'eleganza è prima di tutto sinonimo di semplicità. Non indossare troppi capi d'abbigliamento (camicia+gilet+giacca+cravatta+pochette+foulard+fiore all'occhiello è troppo, ad esempio) né indumenti troppo vistosi. Niente gioielli troppo ingombranti né pettinature pacchiane e niente trucco troppo esagerato. Come diceva Coco Chanel, "togli sempre l'ultimo accessorio che hai indossato:" Per i ricevimenti i look total black e total white sono out. Il nero va evitato perché rappresenta il lutto, il bianco perché è un'esclusiva della sposa che, nella cerimonia tradizionale, dev'essere al centro della scena.

48

Con riferimento invece ai copricapo, occorre ricordare che i cappellini, tanto usati in occasione delle nozze anglosassoni, possono essere utilizzati solo ed esclusivamente durante le cerimonie celebrate in mattinata. Per il pomeriggio o la sera si può optare per qualche acconciatura alta fissata con un fermacapelli con piume oppure per qualche decorazione con strass, che sono sempre di grande effetto.
Le scarpe possibilmente alte, ma niente plateau esagerati e soprattutto niente zeppe, poco indicate in questi casi.

Continua la lettura
58

La lunghezza dell'abito varia a seconda dell'ora del giorno. Per la mattina, è preferibile una lunghezza al ginocchio, mai superare questo limite, anche se si è molto giovani, perché la minigonna non è l'indumento più indicato nei ricevimenti di matrimonio, non è elegante e rischia di far cadere l'intero outfit nella volgarità. La scelta dell'abito lungo invece, fino alla caviglia ed oltre, è tradizionalmente più adeguata per la sera. Stona un po' durante un pranzo con la luce del giorno.

68

Al netto di tutte le norme del galateo e le tradizioni, e al di là del dress code indicato o specificato nell'invito, la vera e unica regola da seguire è la naturalezza. Indossare sempre, nel limite del possibile, abbigliamento con cui sentirsi a proprio agio. Il segreto dell'eleganza, il vero segreto per apparire belli (e adeguati alla cerimonia) è sentirsi completamente sereni nel proprio abito. Un ultimo consiglio, per quanto riguarda gli uomini, vestito scuro, scarpe scure, camicia chiara e cravatta sottile (ma non troppo), e non si sbaglia mai.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concentratevi sulla qualità dei tessuti e non sul marchio
  • Nel dubbio, fidatevi dell'istinto
  • La semplicità è la vera eleganza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 cose da valutare nella scelta dell'abito da sposo

Moda

Come non vestirsi per un matrimonio estivo

Moda

Come impreziosire l'outfit per un cena di gala

Moda

Outfit per un aperitivo sulla spiaggia

Accessori

Gli accessori giusti per un vestito da sera

Moda

Cosa indossare per un meeting aziendale

Moda

5 outfit per un matrimonio

Accessori

I must have per una moda anni '80