Come riparare i collant

1/6 – Introduzione

Il collant è un materiale che, trasparente o coprente, riveste moltissime calze femminili e viene usato anche dagli uomini per ballare. Viene ormai indossato in moltissime situazioni, spesso in cerimonie ed eventi importanti, in cui può capitare di gettare l’occhio e di notare che una leggera sfilatura si sta malauguratamente aprendo. Adesso, quando il collant non è ancora da considerarsi rotto e da buttare, si può prontamente intervenire. Questa guida, infatti, vi fornirà tutte le dritte necessarie per riparare i collant.

2/6 Occorrente

  • smalto trasparente per unghie

3/6 – Stendere delicatamente la calza su un piano

Iniziate, cercando di mascherare lo strappo o ricordate sempre di portare un paio di ricambio. Tornati a casa, togliete il collant e stendetelo su un piano, quello per stirare è perfetto, perché consente di tenere il tessuto teso e tirato, ma anche un tavolo va bene. Fate sempre attenzione a come maneggiate la calza per evitare di danneggiarla ulteriormente o addirittura strapparla, soprattutto mentre la togliete o se avete unghie lunghe che potrebbero impigliarsi, in modo da non complicare maggiormente le cose.

4/6 – Prendere dello smalto per unghie trasparente

Fatto questo, prendete dello smalto per unghie trasparente o procuratevelo appena possibile in un negozio specializzato a un prezzo modico. Assicuratevi, però, che sia di tipo totalmente trasparente e senza effetti brillanti o rosati, che possono in qualche modo rendere visibile il vostro pronto intervento e quindi renderlo inefficace, visto che l’obiettivo è quello di non far notare imperfezioni. Ora, passatene un po’ con il pennellino dello smalto, nella zona in cui inizia la sfilatura.

5/6 – Far asciugare lo smalto

Mettete il collant ad asciugare vicino ad una fonte di calore non troppo attaccata o anche all’aperto. Non ci metterà molto, qualche minuto potrà certamente bastare. Dopo aver atteso l’asciugatura, il collant può essere indossato di nuovo ed anche per il lavaggio, se fatto a mano con acqua fredda, non ci saranno particolari problemi. Ricordate comunque di evitare di portare le unghie troppo lunghe e di cospargerle di smalto prima di infilare questo tipo di calze.

6/6 – Avere sempre delle calze di scorta

Acquistatele sempre della giusta misura per evitare si strappino inutilmente e riponetele in un cassetto per sole di calze di questo genere, magari avvolte nel cartoncino in cui si trovavano da confezionate. State attenti, poi, a non metterle in contatto con capelli lunghi che inavvertitamente possono cadervi, poiché, nonostante sembrino innocui, possono strappare questo materiale.

Riproduzione riservata