Come Riparare Gli Occhiali Se Cade Una Lente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi gli occhiali, sia da vista che da sole, hanno un costo abbastanza elevato. Anche se sono una sorta di protesi da cui è difficile separarsi, non sempre li proteggiamo in modo adeguato. Gli interventi di sistemazione in molti casi risultano poco convenienti. Molte volte invece diventa importante intervenire personalmente, sia per quanto concerne la manutenzione e la pulizia e sia per le riparazioni necessarie. Infatti quante volte vi sarà capitato che i vostri occhiali si siano fratturati lungo i bordi, nella zona del nasello. Oppure lungo le stanghette o che abbiano perso una vite. Può accadere anche che una lente dei vostri occhiali con il tempo e l'usura si allenti e alla fine cada. Non sempre però dovrete necessariamente sostituirla. Infatti a volte basterà semplicemente aggiustare il vostro paio di occhiali e tutto tornerà come nuovo. Seguendo qualche consiglio, riparare gli occhiali se cade una lente sarà semplicissimo.
Scopriamo insieme come riparare gli occhiali se cade una lente!

24

Prima di riparare gli occhiali se cade una lente, esaminate la montatura. Sappiate che la montatura degli occhiali è formata da due lenti. Ovvero da due asticelle che permettono di mantenerli saldi all'orecchio. Le lenti quindi è possibile montarle sia su una montatura di plastica che su una di metallo (fissate con piccole viti). Oppure anche su una montatura senza bordo inferiore tramite un resistentissimo filo di nylon. Tale filo correrà in tutta la scanalatura lungo il bordo della lente. Le montature di metallo sono le più semplici da riparare. Queste è possibile aggiustarle stringendo semplicemente la vite posta al lato della lente. Con il tempo però può capitare che tale vite si allenti. In tal caso per rimettere la lente al proprio posto vi basterà stringerla di nuovo nella sua insenatura all'interno della montatura. Invece per riparare gli occhiali se cade una lente se la montatura è di plastica, lavorate con calma.

34

Se infatti la montatura è di plastica, riposizionatela nella sua sede. Per farlo esercitate una lieve pressione che in genere la dovrete effettuare dal lato posteriore. A tal proposito sul web troverete qualche utile informazione (https://www.youtube.com/watch?v=wq2LZ5egEks)! Nel riparare gli occhiali se cade una lente in una montatura senza bordo inferiore è un processo più complesso che richiede una mano esperta.

Continua la lettura
44

Un valido suggerimento per riparare gli occhiali se cade una lente può essere quello di riportare il filo di nylon intorno al bordo delle lenti. Usate una striscia di tessuto sottile e non elastico, ad esempio un pezzo di fettuccia o una striscia di cotone o di poliestere. Posizionate la lente nella metà superiore della montatura. Poi adoperate la fettuccia per spingere il filo nella scanalatura. Alla fine dell'operazione, il tessuto rimarrà intrappolato fra il filo e la lente. Fatelo scorrere fino al bordo inferiore della lente e, tenendo fermo il filo con una mano, sfilate con attenzione la fettuccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come cambiare le lenti ai Ray Ban

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Make Up

Make-up per valorizzare chi indossa gli occhiali

Moda

Come indossare gli occhiali specchiati

Accessori

Come smontare le astine degli occhiali

Moda

Occhiali da vista: 5 errori da non fare quando scegli la montatura

Accessori

Come realizzare occhiali 3D

Accessori

Come pulire gli occhiali senza graffiare la lente