Come rinvigorire i capelli con impacchi all'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molteplici sono le cause che quotidianamente rendono i capelli spenti, sfibrati e fragili (come il phon, la piastra, lo stress, gli agenti atmosferici e l'inquinamento ambientale): oltre ai prodotti già pronti all'uso esistenti sul mercato, esistono degli ottimali rimedi naturali adeguati per rinvigorire la chioma rovinata, tra cui gli impacchi a base di aceto di mele.
L'odore di quest'ultimo ingrediente potrebbe condurvi a non ritenerlo un buon candidato, ma le sue proprietà ammorbidiscono, nutrono e forniscono lucentezza ristabilendo il PH naturale del capello: esso rappresenta anche un ottimo rimedio naturale contro la forfora, in quanto l'aceto di mele è ricco di oligo-elementi e minerali.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Aceto di mele
  • Acqua
  • Erbe officinali
  • Asciugamano
  • Pentolino
  • Lavandino o vasca da bagno
  • Shampoo e balsamo neutri
  • Rosmarino, semi di lino o succo di limone
38

Innanzitutto, allo scopo di rigenerare la capigliatura donandole contemporaneamente luminosità e vigore, avrete la possibilità di preparare comodamente a casa un impacco naturale al 100% con l'aceto di mele: precisamente, questo ingrediente potrebbe essere adoperato da solo, diluito con dell'acqua oppure in combinazione con delle erbe officinali capaci di incrementarne le qualità curative.

48

Per ottenere un impacco di aceto di mele diluito, bisognerà inumidire i capelli tramite dell'acqua calda, avvolgere la chioma all'interno di un asciugamano, mettere un terzo di acqua e due terzi di aceto di mele dentro un pentolino, riscaldare il tutto per alcuni minuti (senza renderlo eccessivamente caldo, in quanto dovrà essere impiegato per risciacquare la capigliatura), versare omogeneamente l'intero liquido sui vostri capelli (collocando la testa nel lavandino o nella vasca da bagno), strizzare leggermente quest'ultimi, raccoglierli nuovamente nell'asciugamano, lasciare agire l'impacco per circa 30 minuti e poi risciacquare con dell'acqua calda.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Se decidete di utilizzare l'aceto di mele puro, potrete applicarlo direttamente sui capelli umidi e avvolgere la chioma all'interno di un asciugamano, mantenendo in posa l'impacco per circa 45 minuti.
Trascorso questo periodo di tempo, bisognerà risciacquare accuratamente la capigliatura con uno shampoo e un balsamo preferibilmente neutri, in maniera da rimuovere completamente l'odore dell'aceto di mele.
La frequenza con la quale occorrerà eseguire tale impacco dipenderà dallo stato dei vostri capelli, ovvero sarà sufficiente effettuarlo una volta al mese (se avete una chioma sana) oppure ogni 15 giorni (qualora la vostra chioma sia piuttosto rovinata).

78

L'aceto di mele potrebbe essere associato anche ad ulteriori ingredienti, allo scopo di incrementarne l'efficacia: ad esempio, in presenza di un eccesso di sebo, avrete l'opportunità di aggiungere del rosmarino (in presenza di un eccesso di sebo nel vostro cuoio capelluto), dei semi di lino (in modo da rendere maggiormente forti i vostri capelli) oppure qualche cucchiaino di succo di limone (allo scopo di donare una maggiore lucentezza alla vostra chioma).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un impacco per capelli alla menta

Capelli

Come rendere i capelli lucidi

Capelli

Capelli

10 ingredienti naturali per idratare i capelli

Capelli

10 segreti per far durare i capelli puliti più a lungo

Capelli

Come curare i capelli lisci

Capelli

Come fare una maschera per capelli grassi

Capelli

Come avere capelli biondi perfetti

Capelli

Come avere capelli più setosi e lucenti

Capelli

10 trucchi casalinghi per i capelli