Come rinnovare e colorare le scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita molto spesso di ritrovarci con un paio di scarpe in disuso, che non ci attirano più e che non vogliamo più indossare. Quello che ci servirebbe è un modo creativo e utile per rinnovarle,
evitando pur di ricorrere allo spreco di buttarle. Basterà seguire le seguenti indicazioni, avvalendoci della giusta creatività e di semplici strumenti per rinnovare e colorare le nostre scarpe.

27

Occorrente

  • Tintura spray per scarpe in pelle o colorante per scarpa in tessuto naturale.
  • Scotch carta.
  • Sale grosso, lavatrice.
37

Ovviamente un buon calzolaio può fare miracoli. Ma perché spendere tanti soldi se con i prodotti giusti possiamo far da soli. Cercando però di porre la giusta attenzione nel fare i passi corretti per evitare di rovinare ulteriormente le scarpe.
Innanzitutto dobbiamo analizzare il tessuto della scarpa da modificare, poiché ogni tessuto richiede un intervento diverso.
Purtroppo nei grandi centri commerciali non si troveranno prodotti adatti allo scopo. Sarà meglio quindi acquistare i prodotti o da un calzolaio, o da internet.

47

Se le scarpe sono in pelle dovremmo utilizzare una tintura professionale, valida sia per le pelli sintetiche che per quelle naturali. La versione più pratica e da consigliare è quella a spray.
A questa sarà meglio se abbiniamo una pre-tintura che ci occorrerà per pulire la pelle.
Ovviamente se le scarpe fossero discretamente nuove e prive di macchie non ne avremmo bisogno.

Passando all'atto pratico: Iniziamo a ricoprire uniformemente la suola con uno scotch carta, principalmente la parte da non colorare. Per la tintura, agitiamo e vaporizziamo a brevi getti un primo velo di colore da circa 40cm senza sovraccaricare.
Lasciamo asciugare e vaporizziamo una seconda volta.

Continua la lettura
57

Se le scarpe sono in tela, o in tessuti naturali, possiamo invece comprare un prodotto da utilizzare in lavatrice. Il mio consiglio è sempre quello di utilizzare prodotti specifici per scarpe, perché quelli per tessuti potrebbero tingere la suola e non otterremo risultati proficui, poiché il colore rimarrebbe invariato.

67

La differenza sostanziale sta nel fatto che, in lavatrice, possiamo utilizzare una temperatura inferiore (in genere è indicata quella di 40°) che colorerà appunto il tessuto e non la plastica.
Mettiamo dunque il prodotto in lavatrice sempre con l'ausilio di un pacco di sale grosso e possiamo avviare la colorazione. Potremmo anche evitare il lavaggio fissativo ma, se le scarpe erano sporche, bisogna lavarle ed asciugarle accuratamente prima del trattamento.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come rinnovare un mascara

Moda

Come rinnovare il proprio guardaroba

Accessori

Come Rinnovare Le Pantofole Di Spugna O Di Pile

Moda

Come rinnovare un cappotto classico da donna

Moda

5 modi per rinnovare il proprio look

Moda

Come rinnovare un capo di abbigliamento

Accessori

Come rinnovare una vecchia borsa

Moda

Come Rinnovare Una Gonna Con Piccoli Ritocchi