Come rimuovere lo smalto senza usare l’acetone

1/5 – Introduzione

Dare le giuste attenzione al proprio aspetto può richiedere molto più lavoro e tempo di quanto ci si possa aspettare. Una procedura che nasconde molte insidie e molti ostacoli è quella relativa l’applicazione dello smalto sulle proprie unghie. Chi ama avere delle unghie perfettamente smaltate sa bene quanto sia fondamentale eliminare ogni traccia di smalto prima di applicarne uno di un colore differente. Per togliere lo smalto ad esempio rovinato, che andrebbe ritoccato, viene utilizzato un liquido particolare che ci consente di fare tutto questo, ovviamente stiamo parlando dell’acetone. In questa guida però porremo l’attenzione su una procedura alternativa che ci consentirà di mostrare come poter rimuovere lo smalto senza usare l’acetone.

2/5 – Alcool denaturato

Si sa che l’acetone è il prodotto che esaudisce molti desideri estetici e cancella tutti gli eventuali orrori, ma non sempre è possibili averlo a disposizione. Ed è qui che entrano in gioco delle soluzioni alternative che possono risultare molto utili in assenza dell’acetone, o quando il suo odore provoca disgusto o allergie. Uno dei metodi sostitutivi è l’alcool denaturato, ossia l’alcool rosa, che però conviene utilizzare solo in casi di emergenza perché danneggia le unghie.

3/5 – Salviette deumidificate

Occorre però sapere che in commercio ci sono anche delle ottime salviette deumidificate composte da elementi di certo non inquinanti. Tramite queste speciali salviette, è possibile rimuovere lo smalto dalle unghie in modo semplice e molto veloce. Questo metodo è molto efficace sullo smalto, rimuovendolo in pochissimi secondi.

4/5 – Carta d’alluminio

Tuttavia, è sempre consigliabile acquistare prodotti senza acetone proprio per evitare irritazioni e danni alle unghie. Si può anche ricorrere alla carta d’alluminio: tagliare un fazzoletto di carta in 10 pezzettini, imbeverlo di solvente e poggiare ciascun pezzo su un dito; ricoprite poi l’unghia con i pezzetti di carta d’alluminio e lasciate agire per qualche minuto. Oppure, spruzzare sulle unghie uno spray deodorante o una lacca per capelli e strofinate delicatamente con un fazzoletto o un tovagliolo.

5/5 – Olio d’oliva

Una tecnica più naturale che favorisce anche il nutrimento delle unghie è bagnarle con dell’olio d’oliva e dopo circa 5 minuti pulirle con un po’ di ovatta (sempre imbevuta di olio) e risciacquarle per bene. In questo modo, le unghie appariranno più lucide e forti. Quest’ultimo metodo è consigliato soprattutto per le donne che hanno unghie fragili e che si sfaldano, in questi casi l’acetone non farà altro che peggiorare le cose.

Riproduzione riservata