Come rimuovere le macchie d'olio da una giacca di pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Indossare una giacca di pelle è certamente una soluzione che viene adottata spesso sia dagli uomini che dalle donne, per stare sempre al passo con la moda. Se accidentalmente cade dell'olio sulla giacca bisogna toglierlo istantaneamente, in questo modo si evita che la macchia diventi permanente (perciò difficile da rimuovere). In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come eliminare, correttamente e in pochi passi, una macchia d'olio da una giacca di pelle, perciò consiglio di continuare a leggere questo articolo per scoprire come fare. Questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà. Buona lettura!

26

Occorrente

  • Talco
  • Tovaglioli di carta
  • Solvente acrilico
  • Dentifricio
  • Spazzola
  • Succo di limone e bicarbonato di sodio
36

Impiegare il talco

Ovviamente non possiamo mettere una giacca di pelle in lavatrice; a volte alcune tintorie non riescono a pulirle adeguatamente e le danneggiano ulteriormente. Tuttavia con alcuni prodotti per la casa, facilmente reperibili, è possibile rimuovere le macchie d'olio dalla nostra giacca di pelle. Per ottenere degli ottimi risultati bisogna utilizzare: talco, tovaglioli di carta, dentifricio, bicarbonato e solvente acrilico. Quando abbiamo questi prodotti a disposizione possiamo cominciare la rimozione della macchia. All'inizio dobbiamo cospargere il talco sulla macchia e dobbiamo lasciarlo in posa per circa un'ora. Esso, infatti, assorbe l'olio dalla giacca di pelle evitando così il rilascio di un antiestetico alone. Trascorso il tempo necessario, procediamo rimuovendo il talco con una spazzola e potremo notare, con nostra sorpresa, che la macchia sarà completamente scomparsa.

46

Usare il solvente

Un altro metodo, per togliere le macchie d'olio dalla giacca di pelle, consiste nell'adoperare del solvente per fare un lavaggio a secco. Per eseguire questa operazione occorre applicare il prodotto solo sull'area interessata, in quanto il solvente rimuove il colore e può danneggiare la pelle. Posizioniamo la parte macchiata d'olio a faccia in giù, poi con un fazzoletto di carta circoscriviamo la zona. A questo punto versiamo il solvente su un panno morbido che utilizziamo come tampone sul retro della pelle; questo metodo ci consente di assorbire la macchia fino a quando non è più visibile. Se il tovagliolo di carta si bagna, è consigliabile sostituirlo con uno pulito, onde evitare che esso venga a contatto con il resto della pelle della giacca.

Continua la lettura
56

Adoperare il dentifricio

Un altro prodotto di casa particolarmente efficace per rimuovere le macchie d'olio da una giacca di pelle è il dentifricio. Procediamo spalmandolo sulle dita e applichiamolo poi sulla zona unta; in seguito aggiungiamo alcune gocce di limone e del bicarbonato di sodio. Così facendo otteniamo uno smacchiatore molto indicato per questi capi di abbigliamento. Dopo la posa, bisogna lasciare agire la soluzione pulente sulla macchia d'olio per 2/3 minuti, poi rimuoviamo il tutto con un tovagliolo di carta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare una giacca con dei jeans vecchi

Moda

Come scegliere una giacca da uomo

Moda

Come abbinare una giacca con collo a scialle

Moda

Consigli sull'acquisto di una giacca in ecopelle

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Moda

Come abbinare una giacca a pois

Moda

Come abbinare una giacca in tweed

Moda

Come abbinare una giacca di lino