Come rimuovere la pittura dai capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il "fai da te", è da sempre un validissimo alleato per il risparmio economico, sopratutto quando si tratta di riverniciare un appartamento. Molto spesso, anche i meno esperti, decidono di cimentarsi in questo tipo di lavoro, ma proprio a causa della loro scarsa manualità, rischiano di rovinare vestiti e capelli, oltre che svolgere un lavoro non proprio impeccabile. Per questo, prima di svolgere questo lavoro casalingo, è sempre bene che vi copriate i capelli, indossando abiti che non utilizzate più. In questa guida, è illustrato come rimuovere a fondo la pittura dai capelli.

25

Leggere le componenti della pittura

Prima di optare per qualsiasi rimedio casalingo, leggete attentamente i componenti della pittura che avete utilizzato, per vedere se essa è composta da una base acrilica, oppure semplicmente da olio. Nel primo caso, la risoluzione è molto semplice. Senza aspettare che la vernice si asciughi, fate subito uno shampoo, massaggiando omogeneamente ed attentamente la zona interessata. Utilizzate lo shampoo in maniera pura, senza allungarlo con acqua. Se, invece, la pittura si è già solidificata, dopo aver fatto lo shampoo e lasciato in posa i capelli per circa 10 minuti, usate un pettine con denti molto stretti e fitti, pettinando i capelli avanti ed indietro, in modo da rimuovere i residui di vernice.

35

Pittura ad olio

Nel secondo caso, la situazione è un po' più complicata, in quanto, da sempre, le pitture ad olio sono quelle più diffili da rimuovere. Un buon rimedio, per risolvere il problema, è quello di utilizzare l'olio d'oliva. Esso, in questo caso, si comporta come una miscela idratante, che, oltre a sfolgere la funzione di disincorstazione della pittura, protegge anche le fibre capillari. Applicate, quindi, l'olio d'oliva, e massaggiate delicatamente, fino a quando senitrete la pittura che si sfalda sotto le vostre dita. Quando quest'ultima comincia a venire via, utilizzate un pettine a denti stretti, per rimuovere completamente il tutto. Aspettate, dunque, 10 o 15 minuti, prima di pettinere un'ulteriore volta. L'olio d'oliva, può essere utilizzato anche come una vera e propria maschera per capelli. Cosaprgete il cuoio con questa sostanza, ed indossate una cuffietta per imprigionare la fraganza, che rimuoverà in maniera impeccabile tutti i tipi di resuidui presenti.

Continua la lettura
45

Shampoo neutro e balsamo

Trascorso il tempo necessario, fate una doccia, utilizzando uno shampoo neutro non aggressivo, in modo da ricreare il giusto livello di PH precedententemente danneggiato. Infine, usate un balsamo a base di ingredienti naturali, tenendolo in posa per circa 5 minuti. Dopo qualche ora, ma in alcuni casi anche immediatamente, vedrete i vostri capelli tornare al naturale splendore di sempre.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare lo chignon

Capelli

Come piastrarsi correttamente i capelli

Capelli

Come togliere i nodi dai capelli dietro la nuca

Capelli

Matrimonio: acconciature per l'uomo

Capelli

Come realizzare i dreadlock con l'uncinetto

Capelli

Come realizzare una pettinatura anni 70

Capelli

Come fare un'acconciatura da diva di Hollywood

Capelli

Consigli per una perfetta stiratura della frangia