Come rimuovere l'occhio di pernice

Difficoltà: media
15

Introduzione

L'occhio di pernice è una dolorosa presenza di pelle in accumulo sul piede e che, in genere,   si forma tra gli interstizi delle dita, anche se spesso si presentano sotto la pianta, oppure sopra. L'occhio di pernice più fastidioso è tuttavia quello che si forma tra il quarto e il quinto dito, ma può interessare anche gli altri tre. In questa guida, vediamo allora quali sono i rimedi per rimuovere l'occhio di pernice.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Liquido o cerotti per occhio di pernice
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio di semenza di lino
  • Garza
  • Chiodi di garofano
35

L’occhio di pernice quando si forma, diventa doloroso in quanto è soggetto ad attrito tra le dita o sopra e sotto il piede, a causa della pressione della scarpa. Quest'ultima è spesso la causa scatenante di questa escrescenza cutanea, in quanto la loro forma (tallone sollevato e scivolamento verso la punta), e la particolare restrizione (scarpe da donna molto sottili ed acuminate) creano l'habitat perfetto per la formazione dell’occhio di pernice.

45

Quando compaiono, sono piccoli e non fanno subito male come i calli che sono anche più grandi, per cui passano alcuni giorni e non accusando particolari dolori ci camminiamo su, fin quando non si infiammano e si screpolano fino a causare dolore e sofferenza nel camminare, e svolgere le normali operazioni quotidiane di mobilità. La prima cosa importante è quindi portare sempre scarpe comode. Per poterlo rimuovere, bisogna innanzitutto ammorbidire la pelle dura, utilizzando un'apposita soluzione che si vende in farmacia sia liquida che a cerotto, e quando diventa molle, con un taglierino accuratamente senza farsi male, va completamente rimosso. Tuttavia ci sono alcuni rimedi naturali per rimuoverlo senza dolori e sofferenze giornaliere. In questo caso è possibile utilizzare degli impacchi di olio di semenza di lino, che vanno applicati sopra o sotto il piede o tra le dita, insieme ad una garza sterile, dopo averla accuratamente fatta bollire.

Continua la lettura
55

L'applicazione ovviamente va fatta senza scarpa. Tuttavia per poter almeno camminarci sopra, è possibile utilizzare una garza imbevuta in bicarbonato di sodio, e applicarla ancora bagnata, aggiungendo nel sacchettino di fortuna, alcuni chiodi di garofano che sono un ottimo antisettico naturale. Questi impacchi vanno ripetuti tutti i giorni almeno per una settimana. Infine, quando l'occhio di pernice non da più fastidio, lo si può asportare senza utilizzare taglierini o strumenti chirurgici, bensì mettendo i piedi in ammollo in acqua ossigenata mista a bicarbonato di sodio, strofinando con le mani e aiutandosi con una pietra pomice, magari approfittandone per rimuovere anche qualche durone presente sotto al tallone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 consigli salva manicure

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per i piedi

Moda

5 consigli per portare i tacchi tutto il giorno

Moda

Come abbinare le sabot

Make Up

10 idee per dimostrare 10 anni di meno

Make Up

Come applicare il kajal indiano

Make Up

Come allungare l'occhio grazie al trucco

Make Up

Come realizzare il make up occhi perfetto con lo scotch

Cura del Corpo

Come rimuovere le lenti a contatto bloccate

Moda

Come Realizzare Mocassini Scamosciati