mascara grumi

Come rimediare al mascara che fa grumi

Si sa, il mascara dopo un po’ tende a fare grumi. Ma non disperate! Non va buttato, ecco come fare per salvarlo

Quante volte ti è capitato che il tuo mascara dopo pochi utilizzi sia pieno di grumi, diventando quasi pastoso e difficile d’applicare? In questa breve guida t’illustrerò come rimediare e far rinascere il tuo mascara, evitando di comprarne uno nuovo dopo pochi giorni. Ovviamente se il mascara è vecchio di un anno, c’è poco da fare, buttarlo è l’unica alternativa! Vi consiglio sempre di leggere la data di scadenza sotto il vostro prodotto, solitamente è di sei mesi, massimo dodici. Se la scadenza è in regola, potete procedere, seguendo questa guida. Inoltre all’ultimo passo scoprirete una piccola e utile curiosità.

L’occorrente

  • mascara
  • soluzione salina
  • collirio
  • acqua calda

Il problema dei grumi

Il mascara è un cosmetico che tende a seccarsi facilmente se viene a contatto con l’aria; per questo molto spesso capita che dopo pochi utilizzi inizi a fare i grumi e a diventare troppo “denso” e difficile da stendere sulle ciglia. Infatti è sconsigliato lasciare per troppo tempo l’applicatore fuori dalla confezione, oppure far entrare aria con il classico movimento per prendere più prodotto. In realtà basta veramente poco per riportare alla “normalità” il tuo bel mascara.

Come risolvere

Tutto ciò che devi fare è procurarti della soluzione salina (il liquido che si usa per disinfettare le lenti a contatto), lubrificante oculare o in alternativa del semplice collirio per gli occhi.

Apri il tuo mascara e versaci dentro 1 / 2 gocce di soluzione salina o di collirio, quindi richiudi e agita energicamente. Evitando di utilizzare colliri che non hai mai utilizzato, prima provali.

Se necessario aggiungi qualche altra goccia di liquido ma attente a non esagerare, potreste trovarvi con un prodotto troppo acquoso e ottenere l’effetto contrario. Vi ricordo che ogni mascara ha una sua formulazione specifica che può essere più o meno pastosa, soprattutto se si tratta di prodotti con specifiche allunganti e volumizzanti.

Ultimi passaggi

Successivamente in un pentolino riscalda un po’ d’acqua senza però farla bollire. Quando l’acqua è abbastanza calda, togli il pentolino dal fuoco e mettici dentro il tuo mascara facendo attenzione a non lasciarlo cadere nell’acqua e a tenerlo verticalmente con le tue mani.

Lascia il mascara in acqua per un paio di minuti, quindi aprilo e prova: i grumi sono praticamente spariti! Utilizzando questo metodo potrai far rivivere molti dei tuoi mascara e continuarli ad utilizzare, anche quelli dalle formule più pastose. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per gli eyeliner in gel, che come ben sapete rischiano spesso di seccarsi dopo il primo utilizzo, rendendo difficoltosa l’applicazione e la stesura.

Riproduzione riservata