Come rimediare a una tinta troppo scura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte può accadere di sbagliare nell'acquisto del colore della tinta per capelli, e di ritrovarci quindi una chioma troppo scura rispetto alle nostre aspettative. In questo caso è bene sapere che il colore si schiarirà da solo con il passare del tempo e con i vari lavaggi, ma se questo non dovesse bastare o se proprio abbiamo l'esigenza di avere i capelli più chiari, allora potete ricorrere ad una serie di rimedi, sia naturali sia chimici, che possano facilitarvi nel lavoro di schiarimento e decolorazione. Andiamo dunque a vedere, passo per passo, come bisogna procedere per rimediare a una tinta troppo scura, in modo tale da ottenere un ottimo risultato in termini di decolorazione.

27

Occorrente

  • Prodotti chimici
  • Parrucchiere
  • Limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Camomilla
37

Innanzitutto, occorre dire che i trattamenti chimici risultano decisamente più efficaci rispetto a quelli naturali, ma sono anche più aggressivi: consentono quindi di schiarire i capelli in breve tempo, ma rischiano anche di rovinarli o danneggiare il cuoio capelluto. I trattamenti naturali sono invece meno invasivi, ma richiedono dei tempi più lunghi e una certa dose di pazienza, prima che si possano cominciare a ottenere dei risultati schiarenti visibili. Tuttavia, questi presentano il vantaggio di non danneggiare nè la cute, nè tantomeno la vostra chioma, che anzi, in alcuni casi potrebbe persino beneficiarne.

47

Vediamo adesso più nel dettaglio quali sono i trattamenti chimici di maggiore efficacia. Se volete procedere con il fai da te, potete recarvi presso dei rivenditori professionisti di articoli per capelli, oppure presso i parrucchieri e chiedere che vi venga dato un decapante o color remover. In questo caso prestate bene attenzione nella scelta del prodotto e fatevi consigliare da un professionista, in modo tale che vi possa aiutare nella scelta del decapante più indicato per la vostra situazione. Una volta giunti a casa, prima di applicarlo, leggete con attenzione le istruzioni riportate sull'etichetta, perché ogni prodotto è differente e richiede tempistiche e dosaggi diversi. Se invece non volete rischiare ad effettuare un trattamento chimico da soli, potete andare da un parrucchiere e chiedere che vi sia fatta una decolorazione chimica, in modo tale da eliminare o schiarire il colore troppo scuro dalla vostra chioma. In ogni caso, procedete sempre con cautela, poiché si tratta di trattamenti molto aggressivi per il cuoio capelluto e per il fusto pilifero.

Continua la lettura
57

Se invece volete optare per dei rimedi schiarenti naturali, dovete sapere che esistono diversi prodotti e ingredienti che potrebbero fare al caso vostro. Per esempio, il limone è un ottimo prodotto naturale per decolorare e lucidare i capelli in modo efficace: potete miscelare il succo di un limone in circa 50 g di olio vegetale (cocco, mandorle dolci, oliva, ecc) e fare un impacco prima di passare al classico lavaggio con lo shampoo. Tenete su il composto per circa un'oretta e poi sciacquate via il tutto. Anche il bicarbonato possiede delle ottime proprietà schiarenti e purificanti: potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio al vostro abituale shampoo, e procedere normalmente al lavaggio. Infine, se ancora non siete soddisfatti dei risultati ottenuti, può giungere in vostro aiuto la camomilla! Preparate un infuso con questa pianta officinale e lasciatelo raffreddare, dopodichè sciacquate i vostri capelli e versate il decotto ottenuto sulla vostra chioma. Lasciate ad agire per circa 10 minuti e poi asciugateli normalmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione alla scelta del prodotto decolorante: quelli chimici possono provocare allergie e reazioni cutanee, nonchè danneggiare i capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rimediare a una tintura per capelli uscita male

Capelli

Caduta dei capelli nelle donne: cause e rimedi

Prodotti di Bellezza

Come schiarire i peli superflui del viso

Capelli

Come fare una maschera per schiarire i capelli

Capelli

Come realizzare una tintura chiara su capelli scuri

Capelli

Come rimediare a una tinta sbagliata

Capelli

Come schiarire di un tono i capelli

Cura del Corpo

Come schiarire la pelle dei gomiti