Come rimediare a un brutto taglio di capelli

1/9 – Introduzione

Avere una bella capigliatura, con un taglio adatto ai propri lineamenti, è il desiderio di tutti. Molti, prima di recarsi dal parrucchiere, consultano le foto delle riviste specializzate. Oppure effettuano delle ricerche su internet. Ma ogni taglio di capelli è compatibile soltanto con alcuni tipi di fisionomia del volto. Accade pertanto, a volte, che ci si basi su una errata valutazione. O che il parrucchiere abbia un po’ esagerato nelle sue considerazioni. O, ancora, che la crescita dei capelli ne modifichi il taglio originale. In tutti questi casi di inestetismo della capigliatura, bisognerà senz’altro intervenire. Vediamo quindi come rimediare a un brutto taglio di capelli.

2/9 Occorrente

  • Extension, accessori per capelli, forbici, spazzola, phon, impacchi casalinghi.

3/9 – Dare la corretta valutazione al taglio

Prima di allarmarci, assicuriamoci che il nostro sia davvero un brutto taglio di capelli. Consultiamo i nostri cari ed i nostri più stretti amici, per un loro sincero parere. Potrebbe infatti semplicemente essere la nostra momentanea impressione per il nuovo taglio di capelli! Una volta acclarato che si tratta davvero di un brutto taglio, bisognerà correre ai ripari. Premettendo, tuttavia, che un brutto taglio corto offre meno soluzioni di intervento, a differenza di un taglio di capelli lungo.

4/9 – Usare le extension

Se il nostro brutto taglio di capelli è troppo corto, rispetto ai nostri originari desideri, l’unica soluzione sono le extension. Ma da scegliere attentamente e con scrupolo. Non tutte infatti sono di ottima qualità. Inoltre assicuriamoci della giusta colorazione, per non apparire con un effetto “doppio colore”. Internet offre una grande disponibilità di extension, da applicare in modo davvero semplice. Diversamente, affrontando dei costi certamente superiori, potremo affidarci all’opera del nostro parrucchiere. L’intervento di quest’ultimo è consigliabile anche nel caso in cui il brutto taglio di capelli dipenda dal su aspetto eccessivamente scalato. In modo professionale, si correggeranno i difetti e si sceglierà eventualmente anche la giusta tinta.

5/9 – Usare gli accessori per i capelli

In modo rapido e casalingo, si può rimediare a un brutto taglio di capelli con l’uso degli appositi accessori. E allora diamo il via a forcine, mollette o cerchietti sapientemente applicati per dare al taglio una forma o una piegatura diverse. Con i capelli già lavati, usiamo spazzola e phone e proviamo ripetutamente, fino a trovare la soluzione ottimale. Puntando sulle onde, i nostri capelli assumeranno un aspetto armonioso ed ondulato.

6/9 – Tagliare i capelli

Nel caso di un brutto taglio medio e/o lungo, si può rimediare tagliando i capelli. Avvaliamoci di questa soluzione solo se abbiamo un po’ di esperienza in questo ambito. Anche se brutto, si tratta di un taglio di capelli già definito. Basterà accorciare le ciocche, con calma e pazienza. Facciamo delle prove innanzi allo specchio, per la piena comprensione di quanto potremo inoltrarci nel taglio. Poi armiamoci di determinazione e tagliamo!

7/9 – Proteggere i capelli

Un brutto taglio di capelli potrebbe sorgere da un tipo di capello maltrattato. Spesso si usano prodotti ritenuti ottimi. Ma che in verità posseggono delle sostanze aggressive, i cui effetti si notano magari anche a lungo termine. Meglio quindi optare per prodotti biologici, spesso a prezzi anche maggiormente accessibili rispetto alle marche più note. Oppure prepariamo degli impacchi fai da te con prodotti naturali, così che i nostri capelli riprendano splendore e nuova vita. Un impacco fai da te è di semplice esecuzione. Basterà informarci sugli ingredienti più adatti ai nostri capelli. Poi prepareremo il composto direttamente a casa nostra. Le uova, ad esempio, sono l’ideale per sgrassare i capelli. Invece, per valorizzare il colore castano, è ottimo l’uso del cacao e del caffè. Infine, il peperoncino serve a velocizzare la crescita, mentre il fieno greco si rivelerà un autentico toccasana per il cuoio capelluto. https://www.pourfemme.it/s/tagli-capelli/

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Per qualsiasi dubbio, affidiamoci ad un valente parrucchiere.
Riproduzione riservata