Come riequilibrare la pelle con l'Olio essenziale di pompelmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli oli essenziali sono sostanze chimiche molto complesse, per lo più volatili a carattere lipofilo, poco solubili in acqua, solubili in solventi organici, composte da idrocarburi, alcoli, acidi, aldeidi e chetoni. Le piante le sintetizzano per diversi motivi: favoriscono la cicatrizzazione di ferite e lesioni, regolano la traspirazione, si comportano da sostanze di riserva, attirano gli insetti impollinatori per favorire l'impollinazione, conferiscono alla pianta un sapore amaro e sgradevole per impedire, a queste, di essere mangiate. Sono sostanze localizzate in particolari tessuti della pianta, li ritroviamo nelle foglie, nelle cortecce, nelle resine, nei fiori, conferendo alla pianta il tipico profumo. Gli oli essenziali sono sostanze altamente liposolubili, ciò permette loro di essere facilmente assorbiti dalla pelle. Per tale motivo, si deve porre molta attenzione durante la loro applicazione onde evitare fenomeni di allergia e irritazione. Sulla pelle mista o grassa è molto importante intervenire con prodotti astringenti che riescano a controllare l'iper-produzione di sebo. Gli agrumi sono da sempre amici della pelle impura in quanto svolgono un'importante azione astringente; inoltre purificano i pori e aiutano a rendere la pelle meno lucida. Vediamo insieme come riequilibrare la pelle con l'olio essenziale di pompelmo.

26

Occorrente

  • olio essenziale di pompelmo (erboristeria)
  • argilla bianca o caolino (erboristeria)
  • acqua
36

Il pompelmo aiuta a riequilibrare il film idrolipidico della pelle con una delicata azione astringente. Rende la pelle più tonica e luminosa, aiutando ad affinare i pori della cute. L'unico accorgimento è quello di non utilizzare mai l'olio essenziale prima dell'esposizione solare in quanto è fotosensibilizzante e potrebbe creare delle antiestetiche macchie. L'olio essenziale di pompelmo si trova facilmente in erboristeria.

46

Un rimedio molto semplice ma allo stesso tempo efficace è quello di aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di pompelmo alla tua crema idratante, meglio se si tratta di una crema neutra in modo da non avere interferenze con altri principi attivi. Mescola la crema in modo da amalgamare i due ingredienti, quindi applica sul viso, massaggiandola delicatamente fino a quando non si sarà completamente assorbita.

Continua la lettura
56

Un altro rimedio molto efficace che puoi preparare facilmente in casa, è quello di creare una maschera con olio di pompelmo, caolino e acqua. Procurati dell'argilla bianca (caolino), mischiane un cucchiaino con un po' di acqua tiepida fino a quando non otterrai una crema morbida e abbastanza corposa. Una volta creato il composto aggiungi 2 gocce di olio essenziale di pompelmo. Oltre a donare alla maschera un piacevole aroma fruttato e fresco, aiuterai la pelle a purificarsi eliminando le tracce di sebo in eccesso. Applica la maschera con un pennello o con una spatolina in legno sul viso. Tienilo in posa per 10 minuti, fino a quando l'argilla non inizierà a seccarsi. Rimuovi il tutto con acqua tiepida, aiutandoti se necessario con una spugnetta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'olio essenziale di pompelmo richiede un dosaggio limitato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare una crema anticellulite fai da te

Capelli

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema antietà per il viso

Capelli

Come realizzare una lozione per capelli

Cura del Corpo

Rimedi naturali contro la cellulite

Prodotti di Bellezza

Come creare una crema idratante alla menta per il viso

Prodotti di Bellezza

Come Fare Una Lozione Rilassante Per Il Corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema alle rose per il viso