Come ridare vita ad un vecchio pantalone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni anno centinaia di tonnellate di indumenti usati finisce in discarica, andandole a riempire ulteriormente. La maggior parte dei materiali con cui sono realizzati sono riciclabili, per cui ogni capo d'abbigliamento può essere utilizzato per diversi scopi. I pantaloni, soprattutto i vecchi jeans, possono essere indossati nuovamente apportando delle piccole modifiche; oggi, infatti, è facile vedere in vendita nei negozi pantaloni strappati e laceri, i quali vanno molto di moda. Quindi, si possono benissimamente evitare di comprarli, riciclando quelli già in possesso. Vediamo allora come ridare vita ad un vecchio pantalone.

26

Occorrente

  • ritagli di tessuti colorati e/o con disegni
  • forbice
  • macchina da cucire
  • pantaloni vecchi
  • perline e vecchi bijoux
36

Se il pantalone è strappato, possiamo rimetterlo a nuovo con la tecnica del patchwork, utilizzando ritagli di stoffa colorati. Posizioniamoli sul pantalone in modo da coprire eventuali macchie o strappi, cercando di creare dei motivi geometrici di nostro gusto. Stabilita la forma e dimensione dei ritagli, passiamo con la macchina da cucire i bordi di ciascuno con lo zig-zag e un filo colorato dello stesso tono del ritaglio. Rovesciamo ora il pantalone e cuciamo ogni ritaglio sempre a macchina con un punto piccolo. Possiamo usare un filo di un colore che stacchi o che si intoni al ritaglio, a seconda dell'effetto che intendiamo conferire.

46

Se però vogliamo dare una vita davvero nuova al nostro amato pantalone, possiamo sbizzarrirci con un' infinità di soluzioni tutte divertenti. Con delle striscioline di jeans, ma anche di altri pantaloni, si possono creare degli originali bracciali. Tagliamone un paio di larghezza di circa 2 cm., anche di più se vogliamo un bracciale a fascia. Per evitare che i bordi si sfilaccino, rifininiamoli a zig-zag oppure cuciamoli piegandone una parte verso l'interno. Iniziamo ora a decorarli secondo il tuo estro, utilizzando perline di vecchi bijoux, paillettes o ricamandoci sopra dei motivi floreali.

Continua la lettura
56

Possiamo anche creare una romantica borsa per l'estate, che non è mai fuori moda. Pizzi, nastrini e roselline di stoffa sono solo alcuni dei modi di personalizzarla. Una fonte inesauribile per questo genere di materiali sono le bomboniere, dalle quali potete ricavare tulle, striscie di raso e fiorellini. Per i manici si possono usare, anche in questo caso, quelli di altre borse o, molto belli, quelli di osso tipicamente estivi. Infine, le tasche dei nostri pantaloni possono diventare delle presine per la cucina opportunamente imbottite con del tessuto isolante e successivamente foderate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • lava la stoffa per evitare che rimpicciolisca in seguito formando grinze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare un pantalone da pigiama

Moda

Come abbinare un pantalone glicine in inverno

Moda

Come abbinare un pantalone panna in inverno

Moda

Come abbinare un pantalone rosa in inverno

Moda

Come abbinare dei pantaloni smoking

Moda

5 outfit con i pantaloni a vita alta

Moda

Come abbinare i pantaloni di lino

Moda

Come abbinare i pantaloni fiorati stile capri