Come riconoscere vestiti contraffatti

1/4 – Introduzione

Davvero, è una domanda che tormenta tutti quelli che non hanno un grande budget a disposizione ma sperano sempre di fare un affare. Il pericolo, nel non saperli riconoscere, è quello di comprare vestiti o accessori contraffatti, cosa che, in alcuni paesi, come la Francia, costituisce reato. Il motivo è presto detto: mancato guadagno per i veri produttori, verso i quali viene perpetrato un vero e proprio furto. Oltre a ciò, la qualità dell’imitazione è in genere di gran lunga inferiore e può addirittura provocare danni alla salute. 

2/4 – Prestare attenzione ad alcuni aspetti

Pur essendo quasi impossibile redigere una guida completa sull’argomento, si può puntare l’attenzione su alcuni aspetti, ricorrendo al confronto con varie foto di capi d’abbigliamento contraffatti, in modo da non farvi cadere in inganno. Se poi deciderete consapevolmente di acquistare merce contraffatta, sappiate che potrete incorrere in sanzioni penali e in ogni caso contribuirete ad accrescere gli introiti della criminalità organizzata a scapito dei proprietari dei marchi. 

3/4 – Fare attenzione alle taglie

Il primo suggerimento che posso darvi è quello di fare attenzione alle taglie. Vediamo perché. Questi tipi di prodotti hanno taglie totalmente sballate, per cui una persona che normalmente indossa porta la L potrebbe dover optare per una M, una XL, e a volte, pare incredibile lo so, persino una S! Non illudetevi dunque di essere dimagriti di ben due taglie durante una notte, la logica suggerisce piuttosto che probabilmente vi state provando un capo contraffatto. Perciò, se vi capiterà di notare una differenza della taglia sull’etichetta rispetto alla vostra taglia abituale, ecco, non cascateci e non comprate, il marchio è altrettanto fasullo. 

4/4 – Controllare bene il logo

Ma parliamo ora del logo. Anche quello della cucitura del logo costituisce un parametro fondamentale, che ci permette di operare una discriminazione. Prestando attenzione a questo aspetto possiamo riconoscere la veridicità di un buon 80% della merce. Comodo come parametro, no? Toccate, anzi raschiate con l’unghia. Cucita o incollata male, non si tratta di un capo originale, proprio no. Fate attenzione!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata