Come riconoscere un orologio Rolex originale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel momento in cui si decide di acquistare un orologio Rolex, è molto importante assicurarsi che sia originale. Questo marchio svizzero è notoriamente molto costoso. Scoprire solo dopo l'acquisto d'aver pagato tanti soldi per quella che si rivela solo una "buona" imitazione, non dev'essere una bella esperienza. Oltretutto, ricordiamo che chi compra prodotti falsi, incrementando il mercato parallelo, commette un reato punibile a norma di legge. È sempre consigliabile comprare orologi Rolex presso rivenditori autorizzati dallo stesso marchio, ma qualora non fosse possibile, vediamo insieme come riconoscere un orologio Rolex originale da un'imitazione.

24

Elementi indispensabili

Prima di tutto, per poter riconoscere un orologio Rolex originale, abbiamo bisogno di alcuni elementi indispensabili per questa procedura: la garanzia, il numero di serie e la referenza del modello devono essere identici a quelli incisi sull'orologio; vari accessori presenti nella confezione, come il porta documenti in pelle, il libretto di istruzioni e la ricevuta d'acquisto; la confezione contenente l'orologio, di altissima qualità, lavorata non solo in pelle, ma anche con il legno. Inoltre è da notare che tutti gli orologi prodotti dalla Rolex posseggono un particolare sigillo rosso.

34

Distinzioni

Un altro dettaglio molto importante per distinguere un orologio Rolex falso da uno originale riguarda la lancetta dei secondi. Quest'ultima non deve muoversi a scatti, non deve essere più corta di 2 o 3 millimetri e deve sfiorare il triangolo rosso messo a ore 12. Il movimento fluido e continuo della lancetta produce inoltre un ticchettio omogeneo, e non il classico "tic tac" a intervalli di tempo regolari. Per quanto riguarda i numeri della data, invece, devono essere perfettamente al centro della lente. Molti Rolex, anche se non tutti i modelli, hanno un piccolo datario che si trova al lato destro, vicino al numero 3. Qui è presente una piccola lente di ingrandimento 2,5x che permette di visualizzare il numero sul datario.

Continua la lettura
44

Conclusione

Altri elementi utili per riconoscere un Rolex originale, riguardano anche il logo, l'ologramma-sticker e il numero 4. Per quanto riguarda il logo, ogni orologio originale avrà sempre il logo Rolex presente sulla scatoletta. L'ologramma-sticker, invece, è presente su tutti gli orologi Rolex originali; è possibile individuarlo sul retro dell'orologio e porta le informazioni inerenti alla marca e al numero del modello. Infine, per quanto riguarda il numero 4, la parte interna di questo numero sarà formata da 4 piccolissimi bordi; se non è così, allora l'orologio sarà falso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come scegliere un orologio da donna

Accessori

Come scegliere un orologio

Accessori

Come scegliere un orologio vintage

Accessori

Come indossare orologi da tasca

Accessori

Come sostituire la batteria all'orologio da polso

Accessori

Come scegliere un orologio da uomo

Accessori

Come Trasformare L'Orologio In Bussola

Accessori

Come eliminare i graffi dal quadrante degli orologi