Come riconoscere un diamante

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Possedere un diamante incastonato in un anello o una collana, rappresenta il sogno di tantissime donne. La sua eleganza e la sua brillantezza rendono questa pietra una delle più ambite tra le gioeiellerie. Non tutti sanno che ha anche delle notevoli proprietà sul sistema immunitario, infatti purifica e rigenera in caso di attività psichiche. Sul mercato ci sono molte imitazioni e riconoscerne la purezza a occhio nudo è difficile ma non impossibile. In questa guida spiegherò come riconoscere un diamante ed evitare così di acquistare delle copie.

27

Occorrente

  • pennarello
  • foglio bianco
  • lente di ingrandimento
  • lastra di vetro
37

Riconoscere un diamante non è semplicissimo, per chi non ha esperienza in tale riconoscimento, ma possiamo provare premunendoci di una lente d'ingrandimento per poter osservare i particolari più minuziosi. Un diamante dev'essere brillante, con riflessi di luce propria, l'importanza del taglio sarà fondamentale per la sua bellezza, se questo lavoro viene eseguito a regola d'arte, dalle faccette rifletterà la luce e brillerà più. Un taglio da 58 faccette, studiate per garantire il massimo della lucentezza.

47

Viene riconosciuto dalla purezza è classificato in una scala che comprende vari livelli di, uno purissimo, ovvero il massimo grado di purezza, non deve presentare nessun genere di inclusione, deve risultare trasparente e perfetto anche se lo si guarda ingrandito di dieci volte. Anche piccolissime e infinitesimali inclusioni interne o esterne, fanno scendere il diamante di grado. Ma è pur sempre un diamante. Altra caratteristica è il colore, uno perfetto è incolore, la qualità comanda la tonalità del giallo o del marrone. Sono tonalità vicine a loro che solo l'occhio esperto può distinguere.

Continua la lettura
57

Esistono molto altri modi per individuare se si tratta di una diamante originale o di una copia. Possiamo dire che la bravura di un artigiano è fondamenta per avere un taglio perfetto, basta pensare che allo stato grezzo il diamante sembra solo un sasso. Un taglio perfetto permette alla pietra di catturare la luce, rifrangerla e rifletterla all'esterno attraverso la corona, quello rotondo a brillante è quello più noto e amato ma esistono anche tagli a forma di cuore o quadrati.

67

Un altro sistema efficace consiste nel fare un taglio su una lastra di vetro, in questo caso se è puro non dovrebbe scalfire minimamente il vetro ma dovrebbe graffiare, nel caso contrario vuol dire che non è autentico. Si potrebbe in altrernativa adotttare un altro stratagemma, cioè disegnare un punto con un pennarello su un foglio bianco, appoggiandolo sul punto con la punta rivolta verso l'alto. A causa del taglio e della sua rifrazione della luce, il puntino non dovrebbe essere visibile nel momento in cui lo si osserva attraverso la cuspide.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se non siete sicuri sulla sua autenticità recatevi presso una gioeielleria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire un diamante

Accessori

Come riconoscere i brillanti

Accessori

Come scegliere un anello di fidanzamento con diamante

Accessori

Consigli per la manutenzione dei gioielli

Accessori

Come pulire un anello di brillanti

Cura del Corpo

Come scegliere la lima per unghie

Moda

Look da giorno per donna: consigli

Make Up

Trucchi per rendere il vostro viso più magro