Come riconoscere un autentico topazio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il topazio è una delle pietre preziose già conosciute fin dall'antichità. Il suo nome deriva da un'isola del Mar Rosso, Topazos, in cui i Romani solitamente estraevano molte pietre, e in particolare ad una di esse diedero proprio il nome di topazio. Essa è definita come la "pietra della giovinezza e della saggia serenità", ed è molto apprezzata per i suoi colori tenui ma lucenti. In particolare, si tratta dei colori giallo, azzurro, blu, rosa, rosso (ma può anche essere incolore); eventuali tonalità più intense sono ottenute attraverso trattamenti termici. Il più diffuso nelle gioiellerie è quello giallo, che può essere proposto in una vasta gamma di tonalità. Purtroppo esistono però altre pietre, visivamente simili, che spesso vengono spacciate per topazio autentico, pur essendo di valore molto minore, che è bene imparare a riconoscere; vedremo in che modo nei passi che seguono.

26

Occorrente

  • Topazio (o presunto tale)
  • Lente d'ingrandimento
36

Il più importante esempio di topazio 'tarocco' è il quarzo citrino. L'abbondanza di questo quarzo ha creato una grande confusione e molta incertezza sul mercato, rendendo possibile una grande quantità di raggiri a danno dei compratori. È bene fare molta attenzione, dunque, quando ci si accinge a comprare un gioiello con un topazio, ricordando peraltro che spesso anche in gioielleria può capitare che si usi il termine topazio per il quarzo citrino, in modo improprio, per non dire quasi truffaldino.

46

In verità tale pietra è molto simile al topazio, ma con una differenza di valore da quest'ultimo assai rilevante. La prima cosa da sapere, comunque, è che in confronto al quarzo citrino il vero topazio ha, innanzitutto, un colore più caldo, con una sfumatura ben evidente dalla tinta arancione o rosata. Inoltre, la lucentezza della pietra vera è di gran lunga superiore a quella del quarzo citrino.

Continua la lettura
56

Ma, al di là di queste semplici indicazioni, gli esperti del settore indicano un buon sistema per riconoscere il vero topazio. In primo luogo, munirsi di una lente d'ingrandimento (quella che in genere usano i filatelici per i francobolli). In mancanza, va bene anche una qualunque, purché di buona qualità. Avvicinare poi il topazio (o presunto tale) ad un tavolo e guardare attentamente attraverso questa lente tutte le sue facce.

66

Si deve rigirare la pietra molto lentamente. Se ad un certo punto, in una delle facce piane del topazio, si vedrà lo spigolo del tavolo sottostante sdoppiato, allora la pietra è topazio autentico e non quarzo citrino. Si può dire ciò con certezza perché il topazio ha tra le sue tante caratteristiche la "birifrangenza", una proprietà che porta allo sdoppiamento delle immagini che lo attraversano, di cui il quarzo citrino è assolutamente privo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire una pietra di quarzo

Accessori

Come riconoscere un Rolex autentico

Accessori

Come Riconoscere Un Ametista

Accessori

Come riconoscere l'avorio naturale da quello sintetico

Accessori

Come riconoscere un corallo

Accessori

Come riconoscere i brillanti

Accessori

Come scegliere un orologio

Accessori

Come scegliere un orologio da uomo