Come Riconoscere Un Ametista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'ametista è una pietra semi-preziosa molto amata dalle donne per il suo colore viola intenso. In linea generale le ametiste sono gemme poco costose, pertanto il rischio di imbattersi in un falso è relativamente basso. Scopriamo quindi insieme su questa semplicissima guida come riconoscere una vera ametista.

24

Il colore

In ogni caso non sono rari i casi di ametiste sintetiche spacciate per autentiche o di pietre di bassa qualità vendute a prezzi esorbitanti, soprattutto quando vengono vendute sotto forma di gioielli presso le bancarelle: risulta pertanto importante conoscere le sue caratteristiche principali, così da poter distinguere una pietra pura da un falso. La prima caratteristiche è il colore: il viola, derivante dalla presenza di minerali come ferro e manganese, deve essere vivace e intenso. Prestate attenzione anche alle sfumature. Se notate dei riflessi dalle nuance calde come giallo, marrone o arancio, vuol dire che l'ametista è stata esposta ad alte temperature, 400-500 gradi, procedimento che viene usato per trasformare l'ametista in un'altra pietra, il citrino. Alcune ametiste possono anche avere inclusioni giallo-arancio: in questo caso non si parla di ametista, ma di ametrino. Le sfumature caratteristiche di una pietra pura sono porpora-bianco o porpora-viola. Scegliete sempre una gemma che presenti una distribuzione uniforme di colore su tutta la superficie.

34

La luce

Esponetela alla luce: quando questa filtra attraverso un’ametista vera, crea un effetto prismatico che non avviene con quella sintetica. Una pietra pura deve avere una forma sfaccettata, a scalini, caratteristica che le conferisce una luce e una purezza che difficilmente si notano in un falso. Tenete comunque presente che le gemme autentiche presentano delle imperfezioni: solo quelle false sono senza difetti. Inoltre, le pietre vere sono molto fredde al tatto: appoggiate l'ametista alla fronte, se rimane fredda significa che è vera, se si scalda è sicuramente un falso. Potete anche sottoporla alla prova del graffio: una pietra autentica sfregata sul vetro lo graffia e lascia una traccia, senza danneggiarsi.

Continua la lettura
44

La trasparenza

Anche la trasparenza è importante, in quanto ne denota la purezza: più è trasparente e più è preziosa. Se vi trovate di fronte a un'ametista sbiadita, vuol dire che è stata esposta per troppo tempo alla luce: la gemma, infatti, è molto sensibile all'esposizione solare e, se conservata male, perde le sue caratteristiche. La presenza di striature solitamente ne denota l’autenticità, mentre eventuali bollicine ne palesano la falsità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Abbinare Il Color Ruggine

Capelli

Come scegliere la tinta giusta per i propri capelli

Accessori

Consigli per la manutenzione dei gioielli

Accessori

10 idee per orecchini da sposa

Accessori

Come realizzare un rosario con perline colorate

Moda

Come Riconoscere Le Originali Prada America's Cup

Accessori

Come riconoscere una borsa Gucci originale

Accessori

Come ridare colore e splendore allo smeraldo