Come riconoscere le perle autentiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno della seguente guida andremo a occuparci di gioielli. Nello specifico, dedicheremo la guida alle perle. La problematica che si si pone molto spesso riguardo alle perle riguarda la loro autenticità, e noi proveremo a fornirvi alcuni strumenti per comprendere questo.
L'avrete già compreso dal titolo della guida: come si fa a riconoscere le perle autentiche? La guida girerà tutta su questa domanda, e si articolerà di 3 passi differenti, escludendo questo passo d'introduzione.
Le perle sono, da sempre, uno dei principali simboli della femminilità, dell'eleganza e dello stile chic senza tempo, come quello della splendida Audrey Hepburn, grande amante dei bijoux preziosi con perle. Dalle linee moderne ed attuali, oppure nei classici modelli un po' vintage, i gioielli con le perle sono sempre molto amati dalle donne di tutto il mondo. Le perle possono essere molto costose, e quando si decide di acquistare un gioiello con delle perle, come un bel collier oppure un anello, è molto importante saper riconoscere le perle autentiche, di grande valore e luminosità, distinguendole dalle perle false, così come da quelle autentiche ma di minor valore, come le perle di fiume.

26

Occorrente

  • Perle
36

Come abbiamo detto poc'anzi all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora andremo a occuparci di come riuscire a riconoscere le perle autentiche da quelle non autentiche. Proveremo a fornirvi degli strumenti di conoscenza per non cadere in errore.
Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni a riguardo dell'autenticità o falsità delle perle.
Per saper riconoscere a prima vista le perle autentiche, distinguendole dalle perle false di bigiotteria, la prima cosa da sapere è che, in natura, esistono più tipologie di perle, tutte autentiche ma dal differente valore e dal diverso pregio. Le perle più pregiate sono quelle rotonde, luminose e dai riflessi cangianti. Una seconda tipologia di perle naturali, sempre autentiche ma dal valore minore, è quella delle perle di fiume che, come le perle pregiate, conservano i riflessi cangianti in colori pastello, in particolare il rosa ed il giallo dorato, ma hanno forme irregolari, allungate ed ovali. Le perle assolutamente false, invece, si presentano uguali alle perle pregiate di gioielleria, rotonde e regolari, ma sono riconoscibili dai loro riflessi, meno colorati rispetto alle perle autentiche. Questa tipologia di perle fasulle sono completamente assenti di colori luminosi e risultano essere di colore tendente al bianco. Esse sono semplicemente delle imitazioni.

46

Per riuscire a diversificare le perle autentiche dalle perle false, inoltre, avrete la possibilità di osservare il foro presente per il passaggio del fino della collana o del bracciale. Per quanto riguarda il foro delle perle vere, esso si mostra regolare e senza alcun tipo di macchia o danno, mentre il forellino delle perle d'imitazione presenta sempre delle irregolarità, nella forma e nel colore, poiché è stato precedentemente sottoposto ad una colorazione o ad una smaltatura, per imitare la superficie luminosa delle perle autentiche.

Continua la lettura
56

Le perle autentiche si lasciano riconoscere anche dalle eventuali piccole protuberanze o irregolarità sulla superficie: questi segni aiutano a riconoscere le perle autentiche e naturali, distinguendole da quelle d'imitazione, sempre perfettamente rotonde poiché prodotte in serie. Per andare a concludere, potrete svolgere un semplice esperimento con i vostri denti. Riuscirete immediatamente a diversificare le perle autentiche da quelle false ponendole sotto i denti e percependo la loro superficie ruvida. Qualora la superficie fosse del tutto liscia, potrete bollarle come fasulle.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di questa guida: http://it.wikihow.com/Verificare-l'Autenticit%C3%A0-di-una-Perla.
Spero che questa guida su come riconoscere le perle autentiche sia utile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite la guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come pulire le perle

Accessori

Come curare le collane di vere perle coralline

Accessori

Consigli per manutenere una parure di perle

Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Accessori

5 look per una parure di perle

Accessori

Come creare un bracciale in perle

Accessori

Come indossare gli orecchini di perle

Accessori