Come riconoscere la vera pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando acquistiamo un oggetto in pelle, che sia una borsa, una cintura, un divano o un semplice giubbotto, la nostra principale preoccupazione è quella di essere sicuri che non sia di un materiale diverso. In commercio esistono infatti numerosi tessuti che simulano la vera pelle (eco-pelle, finta pelle, pelle rigenerata) che vengono venduti a prezzi decisamente più bassi. Come si può riconoscere la vera pelle? Ecco gli elementi su cui puntare.

25

Innanzitutto la morbidezza è una delle caratteristiche principali della pelle. Al tatto si presenta come un tessuto soffice e malleabile. Viceversa, se toccando, avvertite una sensazione di rigidità o attrito, quella non è vera pelle! Inoltre, bisogna valutare la reazione alla pressione: sarà sufficiente premere con un dito il tessuto, se si tratta di pelle si formeranno delle grinze. Al contrario, i tessuti di finta pelle non avranno alcuna reazione. A volte i tessuti composti da particolari fibre sintetiche, riescono a simulare questa proprietà producendo delle grinze, ma non riusciranno a ingannarvi se analizzerete altri elementi. Ancora, la vera pelle, al tatto, si riscalderà, mentre la finta pelle resterà fredda e umida. Inoltre, l'odore della pelle è forte e inconfondibile.

35

La pelle, proprio perché naturale, non è mai perfetta, presenta quasi sempre delle striature di colore e magari anche qualche piccola imperfezione. Un piccolo difetto può essere dovuto anche da una lavorazione artigianale, espressione di qualità del prodotto. La pelle ha un retro morbido di effetto "scamosciato". Solitamente la finta pelle presenta della stoffa al suo interno. Inoltre, tenete conto del fatto che una pelle di qualità è sempre certificata: basterà cercare l'etichetta per provarlo. Una ulteriore precisazione va fatta per i divani, che dovranno essere controllati in ogni sua parte, in quanto spesso le sedute e gli schienali sono in pelle, ma la struttura è realizzata in finta pelle! Se ormai avete già acquistato un oggetto in pelle, ma non siete ancora sicuri che si tratti di vera pelle, procedete con "il test dell'acqua".

Continua la lettura
45

Basterà schizzare qualche goccia d'acqua sull'oggetto e attendere che si asciughi in maniera naturale. Se è rimasto visibile il contorno delle gocce d'acqua, il vostro oggetto è sicuramente in vera pelle. Viceversa, se è sparito qualsiasi residuo liquido, avete acquistato un capo in ecopelle. In definitiva nell'acquistare un oggetto in pelle osservate, toccate, analizzate, odorate, insomma usate tutti i vostri sensi!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutate il rapporto qualità-prezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un bracciale a fascia

Make Up

Come fare la ricostruzione delle unghie in casa

Accessori

Come Ralizzare Un Bracciale Partendo Da Un Cerchietto

Capelli

Come togliere la colla dell'extencion dai capelli

Make Up

Errori da evitare nell'applicazione delle nail stickers

Make Up

Come realizzare un make up da vampira

Accessori

come realizzare una borsa con un vecchio cappotto in ecopelle

Make Up

Come fare un'acconciatura da pin-up con la bandana