Come riconoscere la turchese vera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al mondo esistono moltissime pietre, alcune preziose che vengono spesso usate per arricchire i gioielli che le donne indossano quotidianamente. Riconoscerle ci farà apprezzare ancora di più il loro valore. La turchese è una pietra preziosa molto apprezzata e richiesta. Per questo motivo, al giorno d'oggi la turchese viene imitata con ogni sorta di surrogati quali la ceramica, il marmo, la plastica e materiali ricavati dalla compressione di diverse polveri. Il suo colore varia da un azzurro intenso fino all'azzurro cielo chiaro, fino ad arrivare al verde (in questo caso è molto più rara). La turchese più ricercata e più quotata sul mercato è quella di un colore intenso, ma anche l'altra ha prezzi elevati. In questa pratica guida, vedremo come riconoscere la turchese vera, dando semplici consigli che vi aiuteranno ad evitare eventuali fregature. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • Acido cloridrico.
  • Filo di ferro.
35

Prima di tutto, occorre sottolineare che il primo segnale per riconoscere una pietra vera da una falsa è il prezzo. Le gemme naturali costano di più poiché sono prodotte dalla natura, e quindi più rare.
Tuttavia, a volte questo non è un indicatore sicuro perché nel caso si tratti di una truffa, il prezzo subisce una lievitazione senza che il compratore se ne possa accorgere.
Dunque, esistono due metodi a cui far ricorso per capire se la turchese che avete in casa sia vera o falsa. Purtroppo non esistono dei metodi non distruttivi per capire se la turchese sia autentica oppure se sia un'imitazione.

45

Il primo metodo è il seguente ed è molto semplice da realizzare: mettete una goccia di acido cloridrico sulla gemma ed aspettate alcuni secondi (dieci secondi al massimo).
Se notate che la pietra ha un'effervescenza più o meno vivace oppure subisce un cambiamento di colore, o ancora se presenta delle lesioni sulla superficie, allora significa che avete acquistato una pietra falsa. Nel caso si tratti di una turchese vera, la gemma non subirà alcun cambiamento o lesione.

Continua la lettura
55

Il secondo metodo è il seguente: arroventate un sottile filo di ferro e mettetelo a contatto con la pietra. Se inizia a bruciare con il conseguente odore di plastica, avete una gemma falsa.
È falsa anche se sentite che la pietra è calda e leggera come la plastica.
In ogni caso, la turchese naturale spesso presenta delle inclusioni tipiche della natura e con il trascorrere del tempo tende ad ingiallirsi. Al contrario, la pasta di turchese (che contiene circa il 40% di polvere di turchese) rimane inalterata per sempre ed ha un costo nettamente inferiore. Sta a voi decidere se preferite acquistare una gemma autentica, ma che cambia colore col trascorrere del tempo; oppure comprare un'imitazione che rimarrà inalterata per sempre.
Per comprare gioielli che contengano pietre preziose reali e non fasulle, è bene sapere come fare per riconoscerle, eviteremo così molti fastidi e altrettante fregature che potrebbero farci pentire dell'acquisto effettuato. Grazie ai consigli di questa guida avrete modo di riconoscere una vera turchese da un'imitazione, attraverso pochi consigli ma molto pratici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccarsi da fata turchina

Accessori

Come realizzare un Spilla in fimo

Make Up

Come fare una nail art multicolor

Make Up

5 abbbinamenti con il rossetto pesca

Accessori

Come realizzare un cordino per occhiali con perline

Moda

Come accessoriare un abito nero con una cintura

Accessori

Come scegliere una cavigliera

Moda

Come abbinare i pantaloni verdi