Come riconoscere la turchese vera

1/7 – Introduzione

La turchese è un minerale che appartiene al sistema triclino. La sua caratteristica peculiare è senza dubbio il suo colore tra l’azzurro e il verde acqua. Il colore può essere uniforme oppure la pietra può presentare delle nervature di colori differenti. Generalmente la colorazione è opaca e non lucida. Fin dai tempi più antichi è stata considerata dai popoli una pietra preziosa, usata per la realizzazione di gioielli o per scopi ornamentali. Purtroppo alcune volte si trovano in commercio delle pietre false, di basso valore, ed è opportuno saper individuare le differenze. Vediamo insieme come riconoscere la turchese vera.

2/7 Occorrente

  • Acido cloridrico.
  • Filo di ferro.

3/7 – Il prezzo

Prima di tutto, occorre sottolineare che il primo segnale per riconoscere una pietra vera da una falsa è il prezzo. Le gemme naturali costano di più poiché sono prodotte dalla natura, e quindi più rare.
Tuttavia, a volte questo non è un indicatore sicuro perché nel caso si tratti di una truffa, il prezzo subisce una lievitazione senza che il compratore se ne possa accorgere.
Dunque, esistono due metodi a cui far ricorso per capire se la turchese che avete in casa sia vera o falsa. Purtroppo non esistono dei metodi non distruttivi per capire se la turchese sia autentica oppure se sia un’imitazione.

4/7 – L’acido cloridrico

Il primo metodo è il seguente ed è molto semplice da realizzare: mettete una goccia di acido cloridrico sulla gemma ed aspettate alcuni secondi (dieci secondi al massimo).
Se notate che la pietra ha un’effervescenza più o meno vivace oppure subisce un cambiamento di colore, o ancora se presenta delle lesioni sulla superficie, allora significa che avete acquistato una pietra falsa. Nel caso si tratti di una turchese vera, la gemma non subirà alcun cambiamento o lesione.

5/7 – Il filo di ferro

Il secondo metodo è il seguente: arroventate un sottile filo di ferro e mettetelo a contatto con la pietra. Se inizia a bruciare con il conseguente odore di plastica, avete una gemma falsa.
È falsa anche se sentite che la pietra è calda e leggera come la plastica.
In ogni caso, la turchese naturale spesso presenta delle inclusioni tipiche della natura e con il trascorrere del tempo tende ad ingiallirsi. Al contrario, la pasta di turchese (che contiene circa il 40% di polvere di turchese) rimane inalterata per sempre ed ha un costo nettamente inferiore. Sta a voi decidere se preferite acquistare una gemma autentica, ma che cambia colore col trascorrere del tempo; oppure comprare un’imitazione che rimarrà inalterata per sempre.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate attenzione nel maneggiare l’acido e il fil di ferro caldo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata