Come riconoscere l'ambra vera

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'ambra è una resina fossile che emana un carisma particolare, almeno una volta nella vita ci sarà capitato di averne un pezzo tra le mani, ma siamo proprio sicuri che sia stata della vera ambra e non un volgare sostituto creato da orefici esperti? In questa guida vedremo come fare per riuscire a riconoscere l'ambra vera. Molto spesso all'interno di questa resina rimangono intrappolati insetti che si conservano perfettamente all'interno dell'ambra, restando visibili dall'esterno. La sua copia invece è creata in laboratorio da mani esperte e quindi ad occhi poco allenati potrebbe sembrare dell'ambra vera ma in tutti gli effetti non lo è. Quindi vediamo insieme come riconoscere l'ambra vera.

27

Occorrente

  • acqua
  • contenitore
  • ambra
  • fiamma o accendino
  • carta
  • panno di lana
37

Il prezzo

Vediamo ora, quali sono i vari metodi che potremo utilizzare per riuscire a riconoscere in modo rapido e sicuro l'ambra vera. Se stiamo acquistando un oggetto in ambra, il primo campanello d'allarme che dovrebbe darci qualche dubbio, è il prezzo. Essendo l'ambra un materiale prezioso se ci chiedono una cifra irrisoria al momento dell’acquisto, possiamo stare certi che l'oggetto sarà un falso, magari in materiale plastico.

47

La fiamma

Un secondo metodo più efficace per riconoscere l’ambra vera prevede l'utilizzo di una fiamma (potremo utilizzare un accendino per eseguire questo test se siete in un mercatino). Avviciniamo la fiamma alla pietra e facciamo attenzione alla sua reazione, se si annerisce ed emana cattivo odore non è ambra vera, poiché l’ambra vera con il calore non annerisce ed emana un gradevole profumo di resina.

Continua la lettura
57

L'acqua

Un metodo che possiamo utilizzare per riconoscere l’ambra vera da un falso prevede l’utilizzo dell'acqua, ma è ovviamente un metodo che non potremo utilizzare per un acquisto improvviso. L’ambra vera essendo un composto di resina galleggia nell'acqua. Prendiamo un contenitore, versiamoci dentro dell'acqua e successivamente immergiamo la pietra se la pietra galleggerà, avremo tra le mani ambra vera, se affonda sarà invece una pietra falsa.

67

Il panno di lana

Infine un ultimo metodo prevede l'utilizzo di un panno di lana e della carta. L’ambra vera se strofinata con la lana produce una carica elettrostatica, quindi prendiamo il panno di lana e sfreghiamolo velocemente sulla nostra ambra. Su un piano appoggiamo dei piccoli pezzi di carta, se dopo che avremo sfregato il panno, i pezzettini di carta verranno attratti dalla pietra, la nostra ambra sarà sicuramente autentica. Con questa mini guida adesso siamo pronti ad acquistare questa bellissima resina con cui si realizzano dei gioielli molto interessanti.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire un ciondolo di resina

Cura del Corpo

Profumi: come scegliere le fragranze per l'inverno

Make Up

Come scegliere il rossetto in base alla carnagione

Prodotti di Bellezza

I migliori profumi da uomo

Capelli

Come sistemare i capelli da uomo

Capelli

Come scegliere la tinta giusta per i propri capelli

Accessori

Consigli per la manutenzione dei gioielli

Make Up

5 regole per sfumare l'ombretto