Come riconoscere i tipi di pelle

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Esistono diversi tipi di pelle (grassa, secca, mista) ognuna delle quali presenta caratteristiche specifiche, punti deboli e necessità particolari. Per poter trattare la propria pelle al meglio occorre quindi saper riconoscere il tipo di pelle. Anche le moderne creme per trattamenti antirughe o idratanti e lenitive sono studiate in funzione della pelle da trattare, scegliere quindi una crema richiede una conoscenza del tipo di pelle. Il più delle volte ci sono delle linee guida da seguire per riconoscere i tipi di pelle e l'operazione risulta abbastanza semplice, altre volte invece si è indecisi perché la pelle presenta alcuni segni distintivi di un tipo ed altri di un altro tipo. È per i casi come questi che oggi vogliamo parlarvi dei tipi di pelle. In particolare vi mostreremo come riconoscere i tipi di pelle. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Autoanalisi
37

Conoscere gli ormoni

La pelle normale è soltanto quella tipica del bambino, quindi si mostra molto fresca, abbastanza luminosa, rosea ed è la condizione ottimale della pelle che purtroppo, termina di esistere con l'avvento della pubertà, in quanto aumenta la produzione degli ormoni sessuali. La pelle normale, è quindi, un qualcosa di ideale. La pelle diventa grassa se prevalgono gli ormoni androgeni, quindi quelli maschili, mentre è secca se prevalgono gli ormoni estrogeni, cioè quelli femminili. Se si vuole ottenere una pelle normale, è fondamentale trattarla, cercando di mantenere corretto il suo strato idrolipidico nel modo che andiamo ora a descrivere. Detergere, ma senza sgrassare eccessivamente ed idratare la cute è un buon aiuto per mantenere la cute in ottime condizioni.

47

Analizzare la pelle

La pelle grassa è lucida, con i pori dilatati e tende a portare alla luce le varie impurità. La pelle secca, invece, si presenta sottile con i pori poco evidenti, ed è spesso tesa ed opaca. Inoltre, la pelle secca tende facilmente a disidratarsi. La pelle mista, invece, risulta essere lucida con i pori dilatati sulla zona frontale, sul naso e sul mento (Zona T). La pelle delle guance e del collo è da normale a secca. La pelle con problemi o inestetismi, infine, presenta dei grossi pori e delle impurità, mentre ha la tendenza alla formazione dell'acne ed è lucida.

Continua la lettura
57

Identificare la pelle sensibile e i segni del tempo

La pelle sensibile è quella cute che si arrossa abbastanza facilmente, tendendo a formare delle macchie, più o meno circoscritte. Questo tipo di pelle, come possiamo capire, è facilmente sensibile alle varie condizioni ambientali, allo stress emotivo ed ai vari cosmetici applicati. La pelle giovane è tale fino all'età di circa 35 anni, dal momento che non mostra ancora alcun segno del tempo. Infine, citiamo la pelle matura, dove purtroppo sono ben in mostra i primi segni di invecchiamento come le rughe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tratta la pelle con prodotti specifici per ogni esigenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 rimedi naturali per restringere i pori dilatati del viso

Make Up

Come struccare la pelle grassa

Prodotti di Bellezza

Rimedi naturali contro i pori dilatati

Make Up

Come truccare la pelle grassa e lucida

Make Up

Come curare i pori dilatati e renderli meno visibili

Make Up

Come scegliere il fondotinta più adatto alla propria pelle

Cura del Corpo

Creme viso per pelli giovani: quali scegliere

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un detergente struccante