Come riconoscere i brillanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Prima di tuffarvi a pesce nell'acquisto di un nuovo gioiello, adornato di luccicanti diamanti, dovete valutare se queste splendide pietre siano vere o se vi stanno solo "vendendo aria fritta". Come presupposto fondamentale bisogna che facciate un po' di chiarezza su cosa sono i diamanti e cosa li contraddistingue. I diamanti sono dei reticoli cristallini di atomi di carbonio che possono presentarsi in vari colori ma con una limpidezza superiore rispetta a tutte le altre pietre. Il loro costo è molto elevato e proprio per questo che in questa guida vi mostrerò come riconoscere i veri brillanti ed evitare di essere ingannati. Detto questo via con la guida!

28

Occorrente

  • Un foglio
  • Una penna
  • Una lastra
  • Una bilancia di precisione
38

Il primo metodo per smascherare un falso diamante è "il metodo del puntino". Questo metodo si basa su una particolare proprietà del diamante: la "dispersione ottica". Per cominciare prendete un foglio bianco e disegnateci sopra un puntino nero, successivamente prendete la pietra (con la corona verso il basso) e posatela sul foglio proprio sul puntino nero. Se il diamante che avete usato non è autentica il riflesso del puntino apparirà facilmente visibile e molto chiaro, in caso contrario se la pietra è autentica il riflesso sarà sfocato ed impercettibile all'occhio.

48

Il secondo metodo invece è il "metodo del graffio". Questo metodo invece si basa sulla durezza del diamante. Quindi per cominciare prendete una lastra di vetro priva di qualsiasi graffio o scanalatura. Poi dovete prendere la pietra e sfregarla (o inciderla) sulla lastra.

Continua la lettura
58

Se il diamante non è vero la sua superficie sarà rigata o rovinata, se è vero sarà impeccabile senza alcun segno mentre la lastra sarà logorata. Un'altra caratteristica del diamante da cui potete dedurre se è autentico è il peso, infatti il peso di un diamante da un carato si aggira intorno agli 0,20 grammi, mentre per un sostituto il peso è il doppio o addirittura il triplo.

68

L'ultimo metodo invece è quello "dell'appannamento", infatti grazie alla sua composizione naturale il diamante è un conduttore eccellente di calore. Provate per sicurezza ad alitare sopra la pietra, se su questa appare la condensa il diamante è non è autentico, altrimenti è autentico al 100%.

78

Ora che avete imparato come riconoscere i veri diamanti potete andare in giro a fare sfoggio delle vostre piccole pietre luccicanti che vi faranno brillare ancora di più. E ricordate: "il diamante è la più dura sostanza che si trova in natura, ci si taglia il vetro, invita al matrimonio ed è il più grande amico della donna come il cane lo è dell'uomo".

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponete attenzione nel metodo del graffio che potrebbe accidentalmente ferirvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come determinare un vero diamante

Accessori

Come pulire un diamante

Accessori

Come scegliere un anello di fidanzamento con diamante

Accessori

Come pulire un anello di brillanti

Moda

Come scegliere l'orecchino giusto in base al viso

Accessori

Consigli per la manutenzione dei gioielli

Cura del Corpo

Come scegliere la lima per unghie

Accessori

5 ragioni per indossare un diadema da sposa