Come riciclare uno spazzolino da denti per creare un braccialetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte del riciclo viene ormai apprezzata da uomini e donne di tutte le età. Grazie a questo pratico sistema, si possono riutilizzare degli oggetti senza andare a sprecare ulteriore denaro. Inoltre, con il riciclo si possono realizzare dei veri e propri capolavori creativi.
Indumenti, beni di vetro, piccoli soprammobili, qualunque vecchio oggetto può avere una seconda vita. L'importante è avere tanta fantasia e un po' di manualità. In casa abbiamo un oggetto che pensiamo non si possa utilizzare per altri scopi, invece ci sbagliamo. Lo spazzolino da denti si può riciclare, ad esempio, per creare un braccialetto.
Nella piccola guida che mi appresto ad illustrarvi, vedremo come realizzare un coloratissimo accessorio con questo oggetto di uso quotidiano.

27

Occorrente

  • Spazzolino da denti di plastica
  • Forbici
  • Taglierino
  • Pentolino
37

Per prima cosa, per riciclare uno spazzolino e creare un braccialetto, occorre organizzare un piano di lavoro. Andate dunque a ricoprire il vostro tavolo con qualche vecchio foglio di giornale, sul quale collocherete tutti gli strumenti per realizzare il braccialetto con lo spazzolino da denti. Ora scegliete gli spazzolini che non utilizzate più e cercate di eliminare il maggior numero di setole con l'aiuto di un paio di forbici. Per togliere al meglio le setole, potrete utilizzare un taglierino. Fate però attenzione a non farvi male con la lama. I tagli di questo tipo sono davvero fastidiosi e profondi, quindi sarebbe meglio evitare di procurarseli.

47

Dopo aver ripulito lo spazzolino dalle setole, preparate un pentolino riempiendolo d'acqua. Collocatelo sul fornello e portate ad ebollizione l'acqua. Successivamente, spegnete il fuoco e immergete lo spazzolino nell'acqua bollente. Lasciatelo per una decina di secondi. Vedrete che la plastica inizierà ad ammorbidirsi. A questo punto, piegatelo su se stesso, conferendogli una forma circolare. Cercate di non forzare la plastica se non ha ancora raggiunto una morbidezza adeguata. Altrimenti, rischierete di spezzarla.
Per riuscire a realizzare un braccialetto riciclando uno spazzolino da denti, dovrete fare molta attenzione alle dimensioni. Accertatevi che la circonferenza sia leggermente più grande del polso della persona che lo indosserà.

Continua la lettura
57

A questo punto, iniziate a modellare la sagoma del bracciale, cercando di farlo diventare un cerchio pressoché perfetto. Se volete aggiungere qualche dettaglio carino, potreste utilizzare dei piccoli oggetti in fimo (vanno benissimo dei cuoricini, delle stelline o degli animaletti) da applicare con la colla a presa rapida.
In alternativa, vi suggerisco aggiungere dei nastrini colorati che ricaverete da vecchi sacchetti per bomboniere. Annodate i nastri di stoffa sul corpo del braccialetto e create dei fiocchetti di varie lunghezze. Se avete qualche piccolo cristallo decorativo, potrete incollarlo sulla zona dello spazzolino in cui originariamente si trovavano le setole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Maneggiate con estrema cautela il taglierino, per evitare di ferirvi.
  • Lasciate ammorbidire la plastica dello spazzolino prima di creare il braccialetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un braccialetto con cordino e perle

Accessori

Come realizzare un braccialetto dell'amicizia

Accessori

Come realizzare un braccialetto con spille da balia

Accessori

Come creare un braccialetto in stile vittoriano

Accessori

Come realizzare un braccialetto con una cerniera lampo

Accessori

Come creare un braccialetto magnetico

Accessori

Idee per i braccialetti ad acqua

Accessori

Come realizzare un braccialetto in argento con moschettone