Come riciclare vecchie cinture e vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Abbiamo tutti dei vestiti nel nostro guardaroba che non ci entrano più o che non intendiamo più indossare per ragioni estetiche. Questi capi finiscono per essere buttati via o rimangono abbandonati negli armadi. A tal proposito, è bene sapere che i capi d'abbigliamento sono quasi al 100% riciclabili. Di recente, infatti, sempre più persone riciclano vecchi abiti, sia attraverso delle donazioni, sia trasformandoli in altri oggetti altrettanto utili. Il processo di produzione tessile corrisponde ad un dispendio di energia e risorse, per cui con il riciclo di questi prodotti si contribuisce a ridurre il numero di risorse necessarie per produrre nuovi vestiti ed accessori. Nella seguente guida vedremo in particolare come riciclare vecchie cinture e vestiti.

26

Occorrente

  • vestiti vecchi
  • cinture
36

Per quel che riguarda le cinture, probabilmente sono state riposte perché non si adattavano più al vostro look e allora si possono riciclare in diversi modi. Se si tratta di cinte in resistente cuoio, possono essere utilizzate nello stesso modo di una corda, quindi sono perfette, ad esempio, per fermare un cancelletto che sbatte. Ma anche per rinforzare la chiusura di scatoloni o bauli che avete riposto in solaio. Se le cinture sono decorate o sono in un materiale che si presta, si possono trasformare anche in braccialetti, basta tagliarne una parte della giusta lunghezza, mantenendo la fibbia che servirà da chiusura.

46

Una vecchia cintura decorata può anche trasformarsi in un originale porta bijoux da appendere. È sufficiente fissarne le due estremità a una parete, dopo aver provveduto a eseguire altri fori a distanza regolare. In ognuno dei fori possono essere inseriti dei gancetti ai quali appendere collane, bracciali, ma anche anelli e orecchini.

Continua la lettura
56

Per riciclare i vecchi vestiti ci sono numerosi modi, soprattutto se si possiede una certa familiarità con il cucito. Un abito si può trasformare in una gonna tagliandone il corpetto, oppure in un top eliminando la parte inferiore. Se però la taglia non corrisponde più alle vostre misure, occorre trovare altri metodi di riciclo utilizzando esclusivamente il tessuto.

66

È possibile confezionare una bella borsa per la spesa, oppure, provvedendo a scucire le varie parti, si può ottenere sufficiente tessuto per realizzare dei paraspifferi. Se la stoffa presenta una bella fantasia, si può utilizzarla per avvolgere dei pacchetti regalo: basta tagliarne un cerchio o un quadrato e provvedere a "zigzagare" i bordi con la forbice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come personalizzare la propria cintura

Moda

Come abbinare la cintura da donna

Accessori

Come Accorciare Una Cintura In Pelle

Moda

Come Scegliere Una Cintura Da Uomo

Moda

Come abbinare la cintura da uomo

Accessori

Come aggiungere un buco alla cintura

Moda

Outfit in stile cowboy

Accessori

Come abbellire una cintura in pelle