Come riciclare un abito da sposa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riciclare un abito da sposa, in momenti di crisi come quelli che stiamo attraversando negli ultimi tempi, rappresenta un'idea intelligente per sfruttare un capo che, generalmente, è costoso e per il suo acquisto richiede moltissimi sacrifici. Il fatto di riciclare significa ridare all'abito la propria lucentezza e il proprio significato, che magari col tempo è andato a perdersi un po per la vecchiaia e un po per il cambio di tendenze legate alla moda.
La sposa è la regina della cerimonia e con il suo abito da sogno, il trucco e la pettinatura, vive la sua piccola favola da protagonista della giornata. Il vestito verrà indossato soltanto una volta, tanti soldi, tante aspettative e poi tutto si esaurirà in un solo giorno. Per dare nuova vita all'abito nuziale e sfruttare il consistente investimento economico fatto, è possibile riadattarlo in diversi modi, tutti molto interessanti. Sempre meglio riciclarlo che lasciarlo intatto nei nostri armadi custodendolo come una reliquia.

27

Occorrente

  • Abito da sposa
  • macchina da cucire
37

La tintura

Una prima idea per riciclare l'abito da sposa è quella di tingerlo. Il bianco è il colore tradizionalmente riferito al matrimonio, il che rende il vestito non utilizzabile in altre circostanze seppur eleganti e formali, tingendolo invece, ad esempio in nero o in blu, potremmo sfruttarlo a mò di abito da sera o di gran gala, oppure in tinte pastello, potremmo sfruttarlo come abito da cerimonia, ad esempio per altri matrimoni o per altri ricevimenti molto eleganti. Per eseguire la colorazione, facendoci magari consigliare da esperti del settore, rechiamoci presso tintorie di provata esperienza che faranno sicuramente un lavoro a regola d'arte. Il bianco con gli anni tende a diventare opaco, sopratutto se conservato non nel migliore dei modi, quindi senza una busta coprente e sopratutto in luoghi come armadi impolverati.

47

Le modifiche

Un altro modo per sfruttare l'abito nuziale è tagliarlo, modificandolo per le nuove circostanze in cui vorremmo usarlo. Potremmo, innanzitutto, accorciarlo, gli abiti corti sono più fruibili dei lunghi e adatti a molte più occasioni. Prima di tagliarlo, chiaramente, è bene prendere le misure della persone che andrà ad indossarlo, per evitare di sbagliare e quindi compromettere il suo utilizzo.
Se il vestito è composto da un bustino aderente e da una gonna ampia e principesca, potremmo separare il bustino dal resto dell'abito e usarlo come sottogiacca o come top, sexy e intrigante, e sfruttare in tal modo anche la gonna, riducendola e abbinandola ad una camicia o ad una giacca dal taglio maschile, per accenturarne i contrasti.

Continua la lettura
57

Il velo

Il velo, può essere ridotto e lavorato con la macchina da cucire, trasformandolo in una bella stola oppure in una sciarpa elegante, mentre i guanti in pizzo, tagliandone le estremità, possono diventare un accessorio grintoso per un look stile Madonna anni 80.
I dettagli di cristallo o di perle, in genere, parti delle acconciature nuziali, possono essere riadattate per creare dei fermacapelli, incollati su cerchietti con sfondo nero oppure sugli elastici o sui ferrettini. Il velo risulta una delle componenti più importanti del vestito, infatti tradizionalmente parlando, veniva utilizzato dalle regine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'abito è in buono stato, non è consigliato modificarlo più di tanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 consigli per la scelta di un abito da sposa invernale

Moda

Come organizzare il corteo nuziale con damigelle e paggetti

Moda

Come vestirsi per una festa in costume ottocentesca

Moda

Cosa indossare se sei curvy

Moda

Come abbinare una gonna a vita alta

Moda

Idee low cost per il look di capodanno

Moda

Come cucire un abito da cerimonia per bambina

Moda

Abito da cerimonia: guida alla scelta