Come riciclare la birra avanzata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sull'onda della tendenza riscoperta negli ultimi anni verso il riciclo intelligente di tutto ciò che (apparentemente) non ci serve più, vediamo come recuperare dal frigorifero una bevanda tipicamente estiva che talvolta rimane distrattamente dimenticata aperta per giorni, rendendo impossibile il suo consumo: la birra. Alimento antico, che vanta molti sostenitori, soprattutto nella bella stagione, la birra diventa però imbevibile quando perde la sua freschezza, e sarebbe istintivo buttarla via... Ma attenzione, perché può ancora trovare impieghi molto utili, dal giardinaggio, alla cucina, alle cure di bellezza! Scopriamo allora insieme come riciclare in maniera produttiva la birra avanzata.

25

Occorrente

  • birra avanzata
35

Partendo dai suoi svariati usi in cucina, se già non la utilizziamo per i nostri piatti, ci interesserà sapere che aiuta a mantecare i risotti, sgrassa efficacemente il pesce, rende più leggeri e croccanti i fritti a base di verdure (e non solo) se la sostituiamo al latte. Molte carni, dal maiale al pollo, inoltre, risulteranno più morbide se le rosoleremo nella birra. In virtù del suo potere lievitante possiamo anche usarla al posto del lievito per preparare dolci ricette.

45

Per quanto riguarda l'utilizzo della birra in giardino, è bene sapere che è un ottimo fertilizzante. Potremo versarla direttamente nel vaso (nella dose di un bicchiere), oppure utilizzarla per dare lucentezza al fogliame; ci basterà mescolare una lattina di birra con una tazza di ammoniaca, una tazza di sale inglese e due tazze di acqua per ottenere il composto da spruzzare sulle foglie per farle sviluppare forti e rigogliose. Se nel nostro giardino ci sono molte lumache, proviamo a spargere alcuni contenitori bassi riempiti della bevanda: le lumache ne saranno attratte, finendo nei contenitori, da cui potremo rimuoverle facilmente.

Continua la lettura
55

La birra è utile anche per lucidare i mobili e per pulire i gioielli: basta passare con un panno inumidito di birra sui primi, ed immergere i secondi in una tazza riempita con birra per qualche minuto. I risultati sono assicurati! Anche per le nostre cure di bellezza la birra può essere un'ottima alleata: è utilissima per schiarire e donare lucenti riflessi ai capelli, soprattutto a quelli chiari e castani, utilizzandola per il risciacquo. E se siamo appesantiti da una giornata impegnativa, troveremo sollievo immediato con un pediluvio di acqua tiepida in cui avremo disciolto un bicchiere di birra: lasciamo le nostre estremità in ammollo per una ventina di minuti per ritrovare freschezza e benessere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare un costume da vampiro per Halloween

Prodotti di Bellezza

Come fare ceretta allo zucchero

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera antirughe all'ananas

Cura del Corpo

Come ringiovanire il viso in modo naturale

Cura del Corpo

Trattamenti alle castagne per il corpo

Cura del Corpo

5 consigli per un seno perfetto

Prodotti di Bellezza

5 alternative alla tinta tradizionale

Make Up

Come proteggere in spiaggia le labbra dal sole