Come riciclare il latte detergente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte si acquistano dei prodotti per la cura del corpo, come delle creme per il corpo, per il viso, latte detergente e quant'altro. È important considerare il fatto che questi prodotti spesso finiscono dimenticati, vuoi perché non si usano con costanza, vuoi perché magari non appagavano le vostre aspettative e quindi ne avete acquistati degli altri. In questo caso, la soluzione migliore non è di certo quella di buttarli via, in quanto attraverso delle tecniche e dei piccoli accorgimenti possiamo riciclarli e renderli riutilizzabili in modi differenti. Con i passaggi che seguono andremo a vedere in che modo è possibile riciclare uno tra i prodotti più utilizzati: il latte detergente.

27

Utilizzarlo per le scarpe

Il latte detergente è un ottimo prodotto per la pulizia e anche il nutrimento di tutti i prodotti in pelle. Queste caratteristiche lo rendono utilizzabile anche per la pulizia delle scarpe, delle borse, delle cinture e di ogni cosa sia fatta con la pelle. Il latte detergente è un prodotto molto nutriente che dona lucentezza alla pelle: inoltre è molto indicato pure per la pulizia e lo sbiancamento della pelle dei divani. Per utilizzarlo è sufficiente metterne una piccola quantità su di un panno morbido e passarlo adeguatamente su tutta la pelle: basta esercitare una leggera pressione e strofinare delicatamente per ottenere degli accessori puliti e lucidi.

37

Utilizzarlo come scrub

Se volete invece utilizzarlo ancora per il corpo, aggiungendo un semplice ingrediente come lo zucchero, potete trasformarlo in un ottimo scrub. Per realizzare un scrub con il latte detergente dovete utilizzare zucchero in quantità doppia rispetto alla quantità di latte detergente usato. In alternativa potete utilizzare anche il sale grosso da cucina. Se il profumo del latte detergente non è di vostro gradimento, potete aggiungere allo scrub alcune gocce di olio essenziale nella profumazione che preferite. In questo modo otterrete un prodotto diverso dall'originale, ma davvero efficace e darete al vostro latte detergente una nuova funzione.

Continua la lettura
47

Utilizzarlo per i mobili

La maggior parte dei latte detergente che si trovano in commercio contengono siliconi e paraffina, in quantità differenti a seconda delle marche. Anche se per la nostra pelle questi sono ingredienti dannosi (in quanto non la fanno respirare e possono provocare anche irritazioni e rossori), bisogna dire che lo stesso discorso non vale per altri oggetti, per i quali risultano essere ottimali. È il caso dei mobili in legno: il latte detergente può essere infatti usato come prodotto per le pulizie: è infatti molto nutriente per questo tipo di superfici. Anche in questo caso, essendo comunque una base di latte, risulta un ottimo sistema per nutrire e rendere lucidi i mobili, senza che sia necessario acquistare dei prodotti specifici.

57

Utilizzarlo per i pennelli

L'ultimo modo per riciclare il latte detergente è utilizzarlo per pulire i pennelli per il trucco. Sempre per il principio che il latte nutre e rende morbido, rappresenta senza dubbio la soluzione ideale per pulire le setole dei pennelli che normalmente si usano durante il make up. Usate una generosa quantità di prodotto sulle setole di ciascun pennello, strofinate con i polpastrelli per eliminare le impurità e poi risciacquate con dell'abbondante acqua tiepida. Accertatevi che non rimanga traccia del detergente tra le setole e lasciate asciugare i pennelli, dopo aver assorbito l'acqua in eccesso con un asciugamano e della carta assorbente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di riciclare prodotti cosmetici acquistati ma non utilizzati!
  • Leggete sempre ingredienti ed inci prima di acquistare un prodotto: potrete capire se ci sono ingredienti non adatti alla vostra pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come correggere le labbra con un trucco

Cura del Corpo

10 errori da non commettere con lo scrub

Prodotti di Bellezza

5 consigli per scegliere lo scrub giusto

Cura del Corpo

I benefici dello scrub

Cura del Corpo

Come fare un scrub a casa

Prodotti di Bellezza

Come farsi lo scrub per il corpo in casa

Cura del Corpo

10 modi per fare uno scrub labbra naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub naturale per i piedi