Come riciclare il cartone delle merendine per realizzare splendidi orecchini romboidali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per realizzare gioielli fai da te, spesso pensiamo che occorrano materiali particolari, come perline, nastrini, pietre, cristalli, gancetti e catenine. Ebbene, per realizzare questo tipo di lavoro "handmade" si può ricorrere anche al classico cartone con cui vengono realizzate le scatole delle merendine. Il cartone è un materiale molto resistente e si può lavorare in diversi modi, uno più sorprendente dell'altro.
Nello specifico, andremo a vedere come riciclare il cartone delle merendine per realizzare degli splendidi orecchini romboidali. Il procedimento è davvero semplice, credetemi. L'effetto poi sarà davvero strepitoso.

26

Occorrente

  • Cartone di merendine
  • Colla vinilica
  • Strass
  • Polvere glitterata
  • Colla a presa rapida
  • Vernice lucidante
36

Per creare degli orecchini romboidali con il cartone delle merendine, dovete anzitutto procurarvi la materia prima. Iniziate prendendo il cartone e strappandone gli angoli. Cercate di appiattirlo il più possibile poggiandolo su di un comodo piano di lavoro. Separate i bordi dal resto della scatola, seguenddo la linea della piegatura del packaging stesso.
A questo punto, girate il cartoncino dal lato "opaco" e disegnatevi la forma degli orecchini con la matita o una penna. Tracciate due rombi della grandezza che desiderate, l'uno dentro l'altro. Andate a realizzare un totale di 4 forme, che siano possibilmente identiche tra loro.

46

Andate ora a ritagliare, con estrema precisione, le forme che avete disegnato sul cartone delle merendine. Successivamente, prendete la colla a presa rapida. Unite tra loro le forme a due a due. Cercate di lasciare all'esterno il lato più "lucido" del cartone.
Adesso dovrete praticare dei fori in alto con l'aiuto di un ago da lana. Fate attenzione a forare i rombi nella parte superiore, lasciando un piccolo margine sul cartoncino, altrimenti il foro potrebbe rompersi. In ciascun rombo di cartoncino inserite il gancetto da collegare poi alle monachelle.
Ora potrete avviare la fase decorativa vera e propria, dopo aver fissato i gancetti.

Continua la lettura
56

Stendete uno strato di colla vinilica sull'orecchino, facendo attenzione a non farla fuoriuscire. Versate ora una spolverata di glitter sulla colla, cercando di creare degli effetti di "chiaroscuro". Utilizzate i glitter più scuri ai bordi e quelli più chiari man mano che vi avvicinate verso l'interno dell'orecchino.
Sui bordi interni, e ai 4 angoli esterni, applicate dei piccoli cristalli (che abbiano un colore abbinabile a quello dei glitter) usando un po' di colla a presa rapida. Infine, proteggete il tutto con uno strato di vernice lucida. In questo modo, i vostri splendidi orecchini romboidali resisteranno anche alla pioggia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete con i glitter, altrimenti la colla vinilica non si asciugherà in modo corretto.
  • Lasciate asciugare gli orecchini prima di applicarvi i cristalli decorativi e la vernice lucida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Realizzare Degli Orecchini Con I Sassi Del Mare

Accessori

Come Fare Dei Perfetti Orecchini Vintage

Accessori

Come Creare Simpatici Orecchini Riciclando I Tappi Di Birra

Accessori

Come realizzare degli orecchini con una lattina

Accessori

Come Creare Un Cerchietto Ed Orecchini Abbinati Con Perle

Accessori

Come creare degli orecchini Pan di Stelle in fimo

Accessori

Accessori