Come ricavare del sapone liquido da una saponetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sappiamo che l'igiene, pulizia, armonia olfattiva, sono parte integrante che non devono mai mancare nel quotidiano, questo per sentirci puliti e sicuri stando accanto ad altri. In questa piccola guida cercheremo insieme di capire come ricavare del sapone liquido da una saponetta, sappiamo che il nostro saper fare ci torna utile per risparmiare e per metterci alla prova di soluzioni apparentemente complicate. Questo prodotto che andremo a recuperare è un detergente molto pratico, da utilizzare in mancanza di una qualsiasi altra saponetta di tipo solido, comoda e funzionale che garantisce dell'ottima schiuma solo diluendola con un po' d'acqua.

27

Occorrente

  • Saponetta di 150 gr
  • 2 litri e 1/2 di acqua fredda
  • 1 Goccia di olio essenziale
  • 1 Grattugia
  • 1 Pentolino
  • Un cucchiaio di legno
  • Un dispenser
  • Un frullatore
37

Sappiamo tutti che tenere tra le mani una saponetta rigida, ci porta via del tempo prezioso perché ha bisogno di essere rigirata per qualche minuto, cominceremo a raccogliere rimanenze di tali saponette (non buttiamo via niente) conservandole tutte insieme in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, la quantità sarà sufficiente da riempire una tazza da latte (diciamo sui 230 gr circa) dopodichè ci premuniamo per la realizzazione, prendiamo come punto di riferimento il formaggio, quindi andremo a grattugiare i vari pezzi uno ad uno un frullatore non più utilizzabile ci verrà in aiuto per inserire altri pezzi che saranno diluiti con dell'acqua e andremo a lavorare per qualche minuto sino a raggiungere una consistenza cremosa e omogenea.

47

Sappiamo che molti dei saponi liquidi presenti sul mercato spesso provocano irritazioni cutanee e allergie, fenomeno diffuso non solo a chi ha la pelle sensibile, in virtu' di questo orientarci a una soluzione su descritta ci farà soltanto del bene. Possiamo dire che le donne sono amatrici di queste fragranze e sono loro le artefici per personalizzarlo e renderlo liquido. Seguiamo con la lavorazione, dopo averli frullati daremo un colore basterà aggiungere al composto uno di quelle tonalità naturali che usiamo per gli alimenti e se si preferisce anche qualche goccina di olio essenziale profumato, in commercio ne troviamo di tante fragranze, a questo punto versiamo in un pentolino contenente 2 litri e 1/2 di acqua fredda e scaldare a fuoco minimo mescolando continuamente facendo attenzione di non portare in ebollizione.

Continua la lettura
57

Avere un po' di pratica e conoscenza dei prodotti da usare è importante per avere una soluzione perfetta, durante la cottura il composto ci apparirà brodoso non preoccupatevi in poco tempo si gelificherà e vi darà l'aspetto desiderato, la pazienza è madre del risultato ottenuto in quanto aspetteremo che si raffreddi per poter entusiasmarci dicendo: il sapone è pronto!!!!! Versarlo in un dispenser comodo e cominceremo a farlo provare ad amici e parenti che con entusiasmo si prodigheranno anche loro a questa profumata ed entusiasmante esperienza. Se la profumazione ci stanca lo potremo sempre utilizzare per il lavaggio dei capi chiari in lavatrice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere una buona riuscita, bisogna anche tener conto dei diversi tipi di saponette, perciò è possibile che questa ricetta debba essere adattata in funzione delle proprie esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Come preparare la saponetta ai chiodi di garofano

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta con il miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla lattuga

Prodotti di Bellezza

Come Fare In Casa Una Saponetta Al Tè Verde

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla pesca