Come recuperare un capo di abbigliamento scolorito

di Emanuela Tornisello difficoltà: facile

Come recuperare un capo di abbigliamento scolorito   Web Accade sia agli uomini che alle donne di affezionarsi ad un capo di abbigliamento che, agli occhi degli altri, non possiede nulla di speciale ma che per noi ha un particolare significato; per i più diversi motivi. A volte ci ricorda un viaggio, altre volte un' occasione o una persona. Succede, a prescindere che un capo sia firmato o meno e che a lungo andare i lavaggi scoloriscano i colori. Questo ci dispiace. Per sapere come recuperare i vestiti scoloriti una soluzione sarebbe portarlo in tintoria e recuperare la tinta originale.

1 Come recuperare un capo di abbigliamento scolorito   Web Se non ricordiamo bene l'aspetto che aveva possiamo mostrare a chi di dovere una foto dove indossiamo quell'indumento, oppure informarci in internet. Se è firmato sicuramente troviamo la soluzione. In alternativa invece di riaverlo indietro uguale a prima, è possibile renderlo originale. Utilizzando i colori adatti per la stoffa, quelli acrilici e dopo aver disegnato immagini e figure lo rendiamo stile country o western, soprattutto se il tessuto è in jeans. Se non siamo bravi in questo tipo di lavoro non è un problema; si trova facilmente gente appassionata nei mestieri artigianali e manuali.

2 In merceria si trova di tutto. Ci sono applicazioni che tramite ferro da stiro e ago e filo, decorano gli indumenti dando un tocco in più, per essere sempre alla moda seguendo il proprio gusto. Per giacche o vestiti classici, rovinati dal passare del tempo, ci sono perline di dimensioni, colore e forma differenti che applicate sui capi scoloriti e rovinati ridonano quel senso di vitalità di un tempo. Se non vogliamo spendere soldi per lasciare fare a terzi un buon lavoro, e non abbiamo voglia di perdere troppo tempo per recuperare questo capo, la soluzione migliore è la bomboletta spray sempre di un colore non troppo diverso dall'originale. Facciamoci spiegare a che distanza spruzzare il colore e che movimento eseguire. Ma non aspettiamoci risultati come quelli che si ottengono da chi ha competenza in questo campo.

Continua la lettura

3 Al giorno d'oggi siamo portati a buttar via tutte le cose rovinate, il consumismo fa' parte della vita di ognuno di noi, se ci pensiamo bene molti oggetti si possono utilizzare ancora, è solo per abitudine e pigrizia che non lo facciamo.  Una volta le cose venivano buttate via solo se rotte e se veramente irrecuperabili.  Approfondimento Come tingere un paio di jeans (clicca qui) È vero, i tempi sono cambiati, anche le esigenze della gente non sono più le stesse.  Siamo passati da un estremo all'altro e gli eccessi sono sempre sbagliati.  Tutti quanti abbiamo le risorse per recuperare oggetti ancora buoni, come un capo di abbigliamento che si è solamente scolorito col tempo.. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: cosa faccio per colorare un vestito sciupato Capo scolorito o macchiato?

Come Recuperare vecchi Jeans fuori moda Come tingere i vestiti per rinnovare il proprio guardaroba Come scegliere i jeans Come mantenere nuovi i jeans

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili