Come realizzare uno struccante bifasico fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Care donne, quanto ci scoccia struccarci la sera, specialmente quando facciamo tardi?! Eppure sappiamo che è necessario farlo, perché buona parte delle impurità che spesso ci spuntano sul viso sono dovute proprio ai residui del trucco. Tuttavia, è molto importante non solo struccarsi ma anche scegliere lo struccante adeguato, perché molti contengono sostanze chimiche in grado di produrre l'effetto contrario a quello desiderato o semplicemente possono risultare troppo aggressivi per la nostra pelle. È importante quindi scegliere prodotti delicati e il più naturali possibile. Bisognerebbe affidarsi, preferibilmente, a marchi biologici, i cui costi sono però a volte un po' alti. Fortunatamente, oggi, la maggiore consapevolezza dei consumatori ha portato anche le case produttrici più tradizionali o più economiche a prestare una maggiore attenzione all'inci (lista degli ingredienti), ragion per cui non è più così difficile trovare prodotti validi a prezzi contenuti. Tuttavia, c'è una soluzione ancora più economica, che ci permette di avere a nostra disposizione uno struccante naturale e a costo quasi zero.
Come fare, dunque, vi starete chiedendo? Beh, perché non farselo da sé?!
Qui di seguito una ricetta per realizzare uno struccante bifasico molto semplice. Prepararsi i cosmetici in casa non è affatto un gioco e richiede una certa preparazione e un po' di studio, altrimenti si rischia di dare vita a delle "pozioni" più dannose che utili, ma in questo caso vi riporto una ricetta che anche le più inesperte potranno riprodurre senza problemi.

26

Occorrente

  • 64 g di acqua distillata
  • 1 bustina di infuso di camomilla
  • 20 g di olio di semi
  • 8 g di olio di ricino
  • 8 g di olio di mandorle dolci
36

Fase acquosa

Prendete un pentolino e versatevi all'interno l'acqua distillata. Mettetelo sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando l'acqua sarà bollente, spegnete ed immergete nell'acqua l'infuso, che non dovrà essere necessariamente di camomilla. Lasciate in ammollo per 15-20 minuti, finché l'acqua non avrà raggiunto un colore dorato e infine fate raffreddare.

46

Fase oleosa

Nel frattempo, in un recipiente a parte, mescolate l'olio di ricino con quello di semi. Quest'ultimo può anche essere sostituito con quello d'oliva, per un effetto più nutriente. Aggiungete anche l'olio di mandorle e continuate a mescolare. Perché l'olio? Come saprete, esistono diversi tipi di struccanti ma quello bifasico rinforza le ciglia grazie all'olio di ricino e nutre la pelle, soprattutto quella delicata del contorno occhi.

Continua la lettura
56

Unione delle due fasi

Quando l'infuso sarà del tutto raffreddato, unitelo alla fase oleosa, versandolo delicatamente. Mescolate con un cucchiaino, possibilmente sterilizzato, fino a quando non saranno ben amalgamati. Infine versate nel recipiente da voi scelto, preferibilmente sterilizzato in precedenza con dell'alcool.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Invece dell'infuso, si può usare anche della semplice acqua demineralizzata. Anzi, secondo molti è da preferire perché gli infusi sono soggetti a ossidazione.
  • Il prodotto così preparato, può essere conservato per qualche giorno. Per una durata maggiore, aggiungere un conservante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

I vantaggi dello struccante bifasico viso e occhi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante per occhi

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio struccante all'acqua di rose

Make Up

Come fare in casa uno struccante naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un detergente struccante occhi e bocca

Make Up

Come struccare perfettamente viso e occhi

Prodotti di Bellezza

Come rimuovere il trucco waterproof senza irritare gli occhi