Come realizzare uno shampoo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prendersi cura dei propri capelli è una delle regole di bellezza, ma per farlo bisogna scegliere uno shampoo non aggressivo e, soprattutto, conoscerne gli ingredienti. Le etichette dei prodotti sugli scaffali diventano sempre più complicate. Per questo ti insegnerò come realizzare uno shampoo naturale, con ingredienti semplici che già hai nella dispensa.

Qualunque tipo di capelli tu abbia esiste il componente giusto da miscelare per ottenere un prodotto adatto alle tue esigenze.
Attenzione, però, lo shampoo naturale non può essere conservato a lungo ma, preferibilmente, va utilizzato nell'arco di una settimana.

27

Occorrente

  • bicarbonato
  • aceto
  • acqua calda
  • ciotola
  • argilla
  • limone
  • farina di ceci
37

Se hai allergie agli ingredienti contenuti negli shampoo in commercio, se non trovi quello ideale per i tuoi capelli o, semplicemente, vuoi scoprire come realizzare uno shampoo naturale, prova le ricette casalinghe. Risparmierai sprecando meno acqua per risciacquare i capelli. Lo shampoo naturale, infatti, non contiene tensioattivi: i responsabili della schiuma durante il lavaggio.

Prima di realizzare lo shampoo verifica di non avere allergie agli ingredienti da miscelare. Prova un preparato diverso ogni settimana, sfruttando le proprietà degli eccipienti naturali.

47

Per la prima ricetta ti servono :1 cucchiaio di aceto;1 cucchiaio di bicarbonato;acqua calda. In un dispenser vuoto di shampoo miscela gli ingredienti e lava subito i capelli. Quando risciacqui la cute, se vuoi accentuare una nota profumata, aggiungi alcune gocce di un olio essenziale a tua scelta.
Si tratta di ingredienti ideali per la lucentezza dei capelli.

Se, invece, hai i capelli grassi puoi miscelare argilla e limone. L'argilla è un potente componente naturale contro il sebo e il limone aiuta a contrastare la forfora.
Al contrario degli shampoo antisebo che acquisti, con queste soluzioni naturali potrai contrastare il problema. Le formulazioni chimiche in commercio, infatti, a lungo andare stimolano la cute a produrre più sebo, a causa delle loro composizioni aggressive.

Continua la lettura
57

Per preparare uno shampoo che restituisca vitalità ai tuoi capelli spenti, prepara questi ingredienti:
-2 cucchiai di aceto;-2 cucchiai di farina di ceci;-acqua calda.
Dopo aver mescolato i tre ingredienti in una ciotola otterrai una crema, simile ad un balsamo. Stendi questo prodotto sui capelli e quando risciacqui non dimenticare di mettere alcune gocce di olio essenziale.
I tuoi capelli non saranno più appesantiti e resisteranno alle aggressioni di vento, stress e smog.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli shampoo naturali non hanno prodotti chimici di conservazione quindi vanno usati entro una settimana, una volta fatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come liberarsi velocemente del cuoio capelluto secco

Cura del Corpo

Come avere una pelle senza imperfezioni

Capelli

Come curare i capelli grassi in modo naturale

Prodotti di Bellezza

Capelli

Capelli grassi: come trattarli

Cura del Corpo

Come eliminare brufoli e punti neri

Capelli

Come recuperare la luminosità dei capelli

Capelli

Come Fare Dei Fissativi Per Capelli Naturali