Come realizzare uno shampoo alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avere cura dei propri capelli è importante, grassi o secchi che siano. Lavarli con il primo shampoo che ci capita di acquistare al supermercato, magari scegliendo il primo che ci capita (magari perché è in offerta) non è molto saggio, perché in questo modo a lungo andare rischiamo di rovinare in modo irreparabile i nostri capelli. Per lavarli nel modo giusto non serve spendere una cifra, ma è sufficiente prestare attenzione allo shampoo che utilizziamo e alla sua composizione. Ad esempio, l'utilizzo di uno shampoo a base di ingredienti naturali, come le erbe, può senz'altro far bene ai nostri capelli. Uno shampoo alle erbe è anche semplice da realizzare in casa, grazie all'utilizzo di pochi prodotti facilmente reperibili presso il supermercato o nelle erboristerie. Nei prossimi passi vedremo nei dettagli come realizzare uno shampoo alle erbe.

27

Occorrente

  • 15 g di ortica
  • 300 ml di acqua
  • 30 g di sapone di Castiglia o all'olio di oliva
  • bottiglia da 300 ml
37

Erbe

L’utilizzo di uno shampoo alle erbe conferirà ai vostri capelli molta lucentezza, grazie alle proprietà tipiche delle erbe. Inoltre, l'utilizzo dell’ortica rivitalizzerà i capelli, i quali verranno arricchiti di sali minerali e il loro bulbo verrà di conseguenza rafforzato, limitando la caduta dei capelli. Per iniziare, procuratevi 30 grammi di erbe, scegliendole in base alla colorazione dei vostri capelli (camomilla se avete i capelli biondi, ibisco se avete i capelli rossi, lampone o in alternativa salvia se avete i capelli castani).

47

Produzione

Per quanto riguarda la produzione occorre versare 300 millilitri di acqua in un pentolino e portarlo a ebollizione. A questo punto aggiungete le erbe selezionate più l’ortica e mescolate per bene. Successivamente, togliete il tegame dal fuoco e lasciate riposare il tutto per una notte (volendo anche solo per qualche ora) in modo tale che le erbe rilascino le loro proprietà disciolte in acqua.

Continua la lettura
57

Filtraggio

Il giorno seguente filtrate il composto in modo tale da separare le erbe dal liquido e mettete quest’ultimo in un pentolino per scaldarlo a fuoco basso. Aggiungete nel pentolino la saponetta grattugiata e mescolate fino a quando il sapone non si sarà sciolto completamente. Infine, togliete il pentolino dal fuoco e prima di versarlo nella bottiglia lasciatelo freddare per bene.

67

Risultato

Ecco che il vostro profumatissimo shampoo alle erbe è pronto per l’utilizzo. Ricordate che, a differenza degli shampoo industriali, questo artigianale ha una durata massima di sei settimane. Dovete sapere uno shampoo creato in casa risulta meno dannoso sia per la salute dei vostri capelli sia perché non provoca particolari allergie (a meno che non siate allergici ad alcune erbe utilizzate per la creazione di questo prodotto). Inoltre, può essere utilizzato da chiunque, anche dai bambini e cosa molto importante è che siete a conoscenza con certezza degli ingredienti sani, naturali e salutari utilizzati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate lo shampoo con regolarità 2 volte a settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come camuffare dei capelli sporchi e farli sembrare puliti

Capelli

Come fare un decotto contro la forfora

Capelli

Come realizzare una lozione anticaduta per capelli

Capelli

Come realizzare una lozione naturale per capelli

Capelli

Come rinforzare i capelli con metodi naturali

Capelli

Capelli

Come realizzare una lozione per capelli

Capelli

Come rendere i capelli più forti