Come realizzare uno shampoo a secco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo shampoo a secco è una valida alternativa a quello tradizionale quando nasce la necessità di lavare i capelli senza acqua. L'uso di tale prodotto, permette di poter avere una chioma lucida e pulita anche quando si ha il raffreddore o una ferita nelle zone vicino alla testa che bisogna evitare di bagnare. Si intuisce facilmente come uno shampoo a secco trova molte applicazioni interessati e la lettura di questa breve guida, vi darà dei validi consigli su come poterlo facilmente realizzare anche in casa con l'utilizzo di pochi ingredienti consentendo di risparmiare. Non vi resta che continuare nella lettura della guida per scoprire come fare in poco tempo a disporre del vostro shampoo a secco.

25

Occorrente

  • Timo foglie 300 g
  • Amido di mais 200 g
  • Olio di jojoba 10 gocce
35

Preparazione degli ingredienti

Per raggiungere lo scopo prefissato in breve tempo, il primo passo da compiere sarà quello di preparare tutti gli ingredienti necessari. Per la realizzazione di un ottimo shampoo a sacco è fondamentale la scelta di prodotti antiallergici e soprattutto sostanze non sottilissime al fine di facilitarne la rimozione dopo il lavaggio. Quindi, procuratevi: l'amido di mais leggero ottimo per lucidare, l'olio di jojoba per dare una leggera profumazione ed il componente erbaceo ottimo disinfettante e purificante che è il timo.

45

Procedimento

Mettete l'amido di mais in un ampio recipiente di plastica aggiungendo alcune gocce di olio di jojoba e mescolate il tutto in modo energico. A questo punto, prendete le foglie di timo essiccate e lasciatele bollire in acqua distillata dopodiché filtratele e versate il liquido ottenuto nel contenitore dell'amido di mais e dell'olio di jojoba. Adesso centrifugate il tutto ricavandone una polvere verde chiara che conserverete in un barattolo di vetro per poi, utilizzarlo all'occorrenza come shampoo a secco.

Continua la lettura
55

Conclusione

Lo shampoo a secco ottenuto, oltre ad avere il vantaggio del risparmio economico e della possibilità di utilizzo senza acqua, essendo composto da sostanze naturali consente un uso frequente. Per il suo utilizzo, basterà spalmarlo con cura su tutta la cute e con i polpastrelli massaggiare e strofinare leggermente per circa cinque minuti. A questo punto, con una spazzola eliminate tutta la polvere in eccesso e con l'aiuto di un pettine ridate forma alla vostra pettinatura. Come avete potuto vedere, realizzare uno shampoo a secco in casa è un operazione veramente elementare e veloce ed i risultati sono veramente sorprendenti! In più, utilizzando gli ingredienti indicati, otterrete un prodotto estremamente naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 modi per fare uno scrub labbra naturale

Cura del Corpo

Come idratare la pelle dei piedi

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema per ristabilire la tonicità del seno

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema solare fai da te

Cura del Corpo

5 usi dell'olio di jojoba

Cura del Corpo

Come usare l'olio di jojoba sulle unghie

Capelli

Come fare un impacco per capelli all'olio di jojoba e burro di karité

Prodotti di Bellezza

Come rivitalizzare la pelle con massaggi e olio di jojoba