Come realizzare uno chignon sui capelli corti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'estate, lo sport, la comodità. Sono tutti fattori che portano ad optare per un taglio corto di capelli, nella normalità per gli uomini, ma anche molto frequente fra le donne negli ultimi tempi. È infatti il gentile sesso che negli ultimi anni sta approfittando della comodità del portare i capelli corti. Tutto ciò comunque si scontra spesso con il tentativo di presentarsi comunque "in tiro" quando lo si ritiene necessario. Quello che a volte sembra un'acconciatura non realizzabile se si ha un capello corto è lo chignon, eppure cercheremo oggi di smentirvi. Vi sottoponiamo allora una guida su come realizzare uno chignon con capelli corti. Buona lettura!

25

Occorrente

  • Ciambella per chignon
  • Calza elastica
  • Forcine per capelli
  • Lacca forte
  • Capelli naturali
  • Forbici, pettine e retina
35

Procurarsi qualcosa per legare

La prima cosa da fare è procurarsi un qualcosa per poter tenere su lo chignon. La prima cosa a cui si pensa è ovviamente un elastico. Questo può essere trovato in un qualsiasi negozio che vende oggetti utili per la persona e non solo in negozi specializzati per capelli. Esistono comunque valide alternative come fazzoletti in stoffa, foulard e calze da riutilizzare.

45

Come realizzare lo chignon

Con tutto l'occorrente a disposizione, si può dunque procedere alla realizzazione dello chignon sui capelli corti. Per prima cosa, pettinare i capelli e raccoglierli in una coda di cavallo, dopodiché infilare intorno la calza. A questo punto, dividere i capelli in ciocche, facendone passare ognuna sopra ad una parte della calza e fissandola poi alla base con delle forcine. È consigliabile scegliere una calza dello stesso colore dei capelli in quanto la loro lunghezza limitata difficilmente riuscirà a coprire tutta la testa. A lavoro ultimato, sarà possibile notare che le ciocche perfettamente arrotolate e concentriche si sviluppano intorno alla ciambella, coprendola completamente. Per ottimizzare il lavoro, fissare l'acconciatura con delle forcine, spruzzare della lacca forte e a lunga tenuta, dopodiché bloccare il tutto con una retina e lasciare asciugare la lacca. Quando le forcine e la retina verranno rimosse, lo chignon apparirà rigido e naturale.

Continua la lettura
55

Una rapida alternativa

Inoltre, è possibile riutilizzare anche i capelli in precedenza tagliati per fare uno chignon. Infatti, se la loro lunghezza è di almeno 25 cm, si possono rifinire su entrambi i lati per creare direttamente una ciambella, arrotolandoli su se stessi; poi, con le medesime tecniche di fissaggio, applicarla sui capelli corti. In questo modo, si otterrà uno chignon naturale, senza dubbio migliore di quelli descritti in precedenza, dal momento in cui vengono riutilizzati i capelli veri piuttosto che l'elastico e la retina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Acconciature con chignon

Capelli

Chignon: 5 modi per realizzarlo

Capelli

10 acconciature da fare con i mini chignon

Capelli

5 modi per fare uno chignon alto

Capelli

Come fare lo chignon

Capelli

Come fissare lo chignon

Capelli

Come fare uno chignon coronato con treccia

Capelli

Come fare uno chignon da ballerina